A cura della Redazione

Motivi di sicurezza pubblica e salvaguardia del decoro urbano. Il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, ha emanato un'ordinanza che prevede, fino al prossimo 30 settembre, il divieto di aprire "nuovi esercizi di vendita di prodotti al dettaglio nel settore alimentare mediante distributori automatici all'interno dell'area del centro storico".

In pratica, viene sancito lo stop alla macchinete che dispensano bevande e cibo. Questo nell'arco dell'intera giornata (h 24). 

Il provvedimento, inoltre, stabilisce che l'esercizio di vendita al dettaglio di prodotti alimentari mediante gli apparecchi automatici, nel resto del territorio comunale è fissato dalle ore 7 alle 21.

Una decisione, quella presa dal primo cittadino, finalizzata a evitare disagi ai residenti soprattutto nelle ore serali e notturne, in cui gruppi di giovani, spesso minorenni, si intrattengono nei pressi dei distributori per consumare bevande, anche alcoliche, determinando così il disturbo della quiete pubblica mediante schiamazzi ed assembramenti "che meritano di essere disincentivati a tutela dell'interesse pubblico", si legge nel documento.