A cura della Redazione

Vandali in azione nel piccolo casolare posto a ridosso dell’isola ecologica del parcheggio La Salle di via De Gasperi, una struttura dedicata alla pesa dei rifiuti differenziati per la relativa distribuzione degli eco-punti. Nella notte tra lunedì e martedì ignoti si sono introdotti da una finestra posta alle spalle dell’isola ecologica, vandalizzando alcuni arredi interni e la bilancia pesa-rifiuti e portando via il registro dove erano segnati tutti gli utenti.

Un’azione di alcuni sconosciuti che ha portato anche alla temporanea sospensione delle attività legate alla distribuzione degli eco-punti, sospensione durata però meno di due ore: «Grazie al pronto intervento della dirigente del settore, Luisa Sorrentino, e del responsabile Pasquale Russo - afferma l’assessore con delega ai Rifiuti, Salvatore Quirino - la situazione è fortunatamente tornata alla normalità in poco tempo, permettendo di riavviare la pesatura di carta, cartone e plastica già nella tarda mattinata”.

Dopo avere provveduto a garantire il servizio, i responsabili dell’ente hanno anche proceduto a sporgere regolare denuncia ai carabinieri della vicina compagnia di viale Campania. «Questa azione certo non fermerà il nostro lavoro - conclude Quirino - che mira a garantire una sempre più capillare attività di distribuzione degli eco-punti, in modo che, come da sempre sostenuto dal sindaco Ciro Borriello, da un lato si possa fare crescere la percentuale di raccolta differenziata e dall’altro si riesca a garantire la diminuzione dei costi complessivi del servizio di smaltimento dei rifiuti».