Torre del Greco, quadrivia del commercio del corallo, cammei e perle coltivate, racconta la sua storia con il Sol Levante, da fine 1800 ai nostri giorni. La giornata del 20 aprile si aprirà con il convegno al Museo Civico di Torre del Greco, cui seguirà la presentazione del libro La Via del Sol Levante a cura di Mario Vattani, ex Console Generale ad Osaka e oggi coordinatore per i rapporti con i paesi dell’Asia e del Pacifico, presso la Direzione Generale per la Mondializzazione del Ministero degli Affari Esteri. Alacuni brani del libro saranno declamati dalla Soprano Yasko Fujii, cui seguirà una piacevole esibizione di brani del repertoria tradizionale napoletano.
La seconda parte della giornata ripercorrerà il percorso effettuato dal Principe ereditario Hirohito (poi diventato Imperatore del Giappone) nel corso della sua visita nella città corallina nel 1921 presso la Reale scuola d'Arte "Maria Principessa di Piemonte" (oggi sede dell'Istituto "Degni") e terminerà con la visita al museo del corallo e del cammeo oltre a una dimostrazione dal vivo del Kendo, la tradizionale arte marziale giapponese dei Samurai.
Due funzionari di Poste Italiane, nel corso della giornata, provvederanno in diretta all'annullo filatelico con bollo speciale di ben cinque cartoline create per l’occasione, rappresentative della città, dell’evento e della lavorazione artigianale del corallo e del cammeo di Torre del Greco.
«E’ un anno importante per Torre del Greco - dichiara il presidente di Assocoral, Tommaso Mazza -. L’associazione nazionale che riunisce tutto il mondo del corallo e del cammeo ha appena festeggiato i 40 anni di vita, a breve festeggeremo i 140 anni del Liceo Artistico "Degni", tra gli istituti più antichi d’Italia. Abbiamo organizzato quello che si delinea essere l’evento conclusivo dei festeggiamenti per i 150 anni di relazioni tra Giappone e Italia, proprio nei due luoghi rappresentativi darte e della cultura torrese, il Museo del corallo e del cammeo e il Museo Civico di Torre del Greco».
Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook