A cura della Redazione

Gli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori, unità della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” dell'Esercito Italiano, hanno disinnescato una bomba d'aereo ad alto potenziale risalente al secondo conflitto mondiale, rinvenuta nel corso dei lavori per la realizzazione del centro commerciale Maximall Pompeii in via Plinio a Torre Annunziata. Si tratta del secondo ritrovamento dopo quello del novembre scorso, sempre durante le opere di riqualificazione dell'area e in particolare di bonifica e pulizia da sterpaglie ed erba incolta.

Il particolare ordigno, di fabbricazione inglese, dal peso di 500 libbre (poco più di 2 quintali) e contenente circa 70 kg di alto esplosivo, fu principalmente impiegato nel corso della seconda guerra mondiale e, dopo oltre 70 anni, è stato rinvenuto in buone condizioni. La bomba, priva di parti meccaniche ed organi sensibili, è stata dapprima messa in sicurezza e successivamente trasportata in una cava nel Comune di Casamarciano, nel Napoletano, dove all’interno di un “fornello” costruito con opere di scavo già predisposte è stata distrutta con un brillamento controllato.

L’intervento si è svolto regolarmente ed è stato pianificato grazie a tavoli tecnici preventivi che hanno visto coinvolti Prefettura di Napoli, Esercito Italiano, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, Polizia Locale, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana Corpo Militare ed Amministrazioni comunali di Torre Annunziata e Casamarciano.

"L’operazione condotta - fa sapere una nota dell'Esercito -, per gli artificieri specialisti nella bonifica di ordigni esplosivi regolamentari e di circostanza del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta, coordinati dal Comando Forze Operative Sud di Napoli, è la prima del 2018 mentre sono stati 390 gli ordigni neutralizzati lo scorso 2017. L’Esercito Italiano, grazie alla capacità “dual-use” dei Reparti dell’Arma del Genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire in ogni momento, nei casi di necessità per la sicurezza e l'incolumità pubblica, nella bonifica degli ordigni bellici così come nei casi di pubbliche calamità. L'Esercito è l'unica Forza Armata  - conclude il comunicato - preposta alla formazione degli artificieri di tutte le Forze di Polizia, Forze Armate e Corpi Armati dello Stato".

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook