A cura della Redazione

Sequestrati quasi 5 mila controller per videogiochi contraffatti. I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata, nell’ambito di una mirata e capillare attività investigativa finalizzata ad intercettare e reprimere le nuove tendenze evolutive dell’ “industria del falso”, hanno scoperto una vera e propria “filiera” di operatori economici che si occupavano dell’importazione e della distribuzione sul territorio campano di prodotti “hi-tech” contraffatti.

In particolare, i baschi verdi della Compagnia di Torre Annunziata hanno rinvenuto e sequestrato, presso una società importatrice della provincia di Caserta, nonché in una sede di un’impresa distributrice di Napoli e in diversi punti vendita al dettaglio di Torre Annunziata e Pompei, quasi 5 mila “controller” contraffatti utilizzabili per le più diffuse console di videogiochi (Play Station, Nintendo e Xbox 360).

Nello specifico, i prodotti sottoposti a sequestro riportavano denominazioni ed indicazioni fraudolentemente alterate e riproducevano illecitamente la forma e il modello dei prodotti originali, perpetrando un’evidente contraffazione del marchio registrato dalle aziende multinazionali danneggiate (Sony Interactive Entertainment, Nintendo e Microsoft Corporation).

La merce sottoposta a sequestro aveva un valore di mercato complessivo che si aggira attorno ai 120 mila euro. Gli 8 soggetti responsabili del reato di contraffazione sono stati segnalati alle competenti Autorità Giudiziarie.