A cura della Redazione

Maxi operazione dei carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna e dei Carabinieri del Comando Anti-falsificazione Monetaria di Roma: arrestati cancelliere, 10 avvocati e un ex dipendente comune di Marigliano.

Un cancelliere del giudice di pace di Marigliano (Napoli), 10 avvocati e un 'factotum', ex dipendente dello stesso Comune, sono stati arrestati dai carabinieri nell'ambito di un'indagine coordinata dalla Procura di Nola che ha consentito di fare luce su una costante e consolidata gestione illecita degli affari penali nell'Ufficio del Giudice di Pace di Marigliano.  Tutti sono ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di corruzione, soppressione, distruzione e occultamento di atti pubblici, falsità in atti pubblici, uso di valori di bollo contraffatti e truffa ai danni dello Stato.

Per gli inquirenti, in cambio di 'regalie' (anche un costoso oggetto d'oro) il cancelliere, che si occupava delle iscrizioni a ruolo, avrebbe piegato le sue funzioni alle esigenze di suoi amici avvocati i quali, con la sua complicità, riuscivano ad ottenere fascicoli di cui erano patrocinatori al giudice di pace loro più gradito.

Accertata anche la distruzione e la falsificazione dei fascicoli, inserendo come parti processuali persone decedute o inesistenti, e danno alle casse dello Stato, da circa 40mila euro, con l'uso di marche da bollo contraffatte per l'iscrizione a ruolo di cause presso gli uffici del giudice di pace di Nola.