A cura della Redazione

Dodici arresti operati stamattina dalle forze dell'ordine di Torre Annunziata, tutti appartenenti al clan denominato “Quarto sistema” o “Sauriell – Scarpa”, in aperto e dichiarato contrasto con i clan storicamente egemoni su questo territorio (Clan Gionta e Gallo Cavalieri).

Le indagini hanno avuto inizio lo scorso 12 febbraio a seguito di alcuni episodi di esplosione di colpi d’arma da fuoco in Torre Annunziata e Boscoreale verso le porte delle abitazione di alcuni pregiudicati ed in Piazza Giovanni XXIII a Torre Annunziata. In quelle circostanze nessuna  segnalazione dei fatti in argomento era giunta alle Forze di Polizia ma la notizia veniva acquisita dal locale Commissariato di P.S. nell’ambito di una prima attività investigativa che ha consentito  di apprendere che vi era uno scontro in atto tra un gruppo di giovanissimi legati al clan Gionta ed esponenti del cosidetto gruppo del Penniniello, composto da pregiudicati tutti residenti nell’omonimo quartiere di Torre Annunziata. Successivamente, le indagini  sono state intensificate a seguito del ferimento, avvenuto lo scorso 24 marzo, del pregiudicato Alfonso Scoppetta, cugino di Domenico Balzano, leader del sodalizio criminale .

Le sinergiche attività investigative, condotte dal Commissariato di Polizia e dal Nucleo Investigativo di Torre Annunziata, coordinate dalla Procura della Repubblica – DDA di Napoli, hanno consentito la rapida acquisizione di importanti elementi probatori utili ad individuare l’esistenza e la composizione di un sodalizio criminale che ha l’obiettivo principale di acquisire l’egemonia nelle attività estorsive condotte ai danni di imprenditori operanti sul territorio. In tale contesto, tra l’altro, è attribuibile al gruppo sopra indicato anche l’attentato con esplosione di una bomba carta ai danni della rivendita di autovetture “AD Cars” avvenuto  lo scorso 5 giugno.

DESTINATARI MISURA CAUTELARE

1.    Domenico Balzano nato a Torre Annunziata, 31 anni
2.    Vincenzo Anzalone nato a Torre Annunziata, 56 anni
3.   Crescenzo Balzano nato a Torre Annunziata, 47 anni
4.    Salvatore Balzano nato a Torre Annunziata, 43 anni
5.    Luca Cherillo nato a Torre Annunziata, 31 anni
6.    Alessio Pio De Simone nato a Torre Annunziata, 19 anni
7.    Pietro Evacuo nato a Torre Annunziata, 33 anni
8.    Matteo Fraterno, nato a Torre Annunziata, 24 anni
9.    Luigi Guida nato a Pompei, 23 anni
10.  Natalino Scarpa nato a Castellammare di Stabia, 27 anni
11.   Antonio Villani nato a Torre Annunziata, 42 anni

Agli arresti domiciliari Giuseppe Losco nato a Torre Annunziata, 54 anni