A cura della Redazione

Frode al Sistema Sanitario. La Guardia di Finanza di Torre Annunziata ha scoperto che 215 persone avrebbero ottenuto illecitamente esenzioni dei ticket sanitari, per un ammontare complessivo di oltre 55 mila euro, in danno dell’ASL Napoli 3 Sud.

Due le donne considerate le “menti” della truffa, M. M. e A. G., entrambe di cinquanta anni e residenti a Torre Annunziata.

Stando alle indagini, le stesse si facevano corrispondere una provvigione fissa; per questo, le due e gli indebiti percettori sono stati verbalizzati con sanzioni amministrative complessive per oltre 220mila euro.

I militari hanno appurato che le stesse avevano ideato un consolidato stratagemma mediante il quale venivano creati, con la presentazione di false dichiarazioni, nuclei familiari fittizi al fine di consentire a soggetti che non ne avrebbero avuto diritto di beneficiare delle esenzioni per il pagamento dei ticket sanitari.

La costituzione di false compagini familiari, ottenuta combinando tra loro diverse identità anagrafiche, costruiva pseudo - famiglie fino a soddisfare i requisiti reddituali per l’accesso al beneficio. In sostanza, coloro i quali risultavano avere un reddito individuale elevato venivano inseriti in nuclei familiari composti ad hoc con persone indigenti, in modo da rientrare nelle categorie di beneficiari di esenzione.