A cura della Redazione

Controlli della Guardia di Finanza tra Napoli e provincia, tesi a contrastare il fenomeno della contraffazione di merce. In tutto, sono stati 125mila i prodotti sequestrati perché falsi o non sicuri.

I finanzieri del Gruppo Torre Annunziata hanno notato, nei pressi del casello autostradale di Torre Annunziata Sud, due uomini fermi all’esterno delle autovetture mentre si scambiavano del denaro contante. Sono stati quindi sottoposti a una verifica più approfondita che ha permesso di rinvenire decine di profumi contraffatti (con marchi Creed, Chanel, Paco Rabanne, Dior, Tom Ford, Montale, Giorgio Armani). Le successive ricerche presso i luoghi nella loro disponibilità hanno permesso di trovare, tra Boscoreale e Arzano, quasi 4.000 articoli "pezzotto" di varia natura, tra accessori per la persona (portafogli, zaini, asciugamani, occhiali da sole, ecc.), per la cucina, libri per bambini e t-shirt (con marchi Disney, Squid Game, La Casa di Carta, Napoli SSC, FC Inter, Gucci, Ray Ban, Luis Vuitton). 

I “Baschi Verdi” del Gruppo Pronto Impiego di Napoli, nel quartiere Vicari-Mercato del capoluogo partenopeo, hanno arrestato un cittadino pakistano che ha tentato durante il controllo di corrompere i finanzieri. Sequestrato, in un deposito clandestino allestito nella sua abitazione, oltre 43.000 tra capi d’abbigliamento e occhiali da sole contraffatti. Gli stessi “Baschi Verdi”, nella zona industriale di Napoli, hanno poi sequestrato 30.000 accessori per auto contraffatti denunciando un cittadino cinese rappresentante legale di una società operante nel settore del commercio di prodotti per l’illuminazione.

Il medesimo Gruppo Pronto Impiego partenopeo, al termine di un pedinamento iniziato nel quartiere Pendino del capoluogo, e più precisamente nella zona de “La Maddalena”, ha individuato e sottoposto a sequestro a San Giuseppe Vesuviano un deposito clandestino di merce contraffatta. Rinvenute quasi 5.000 scarpe contraffatte di ottima qualità e fattura, oltre al necessario occorrente al confezionamento delle stesse (scatole, sacchetti e lacci).

Denunciato all’Autorità Giudiziaria un soggetto di nazionalità marocchina sorpreso mentre trasportava scarpe contraffatte (con marchi Nike, Louis Vuitton, Adidas, Fila, Valentino). Sempre a San Giuseppe Vesuviano, le Fiamme Gialle di Ottaviano hanno sequestrato una fabbrica abusiva perfettamente attrezzata con tutti i macchinari professionali e oltre 600 tra capi di abbigliamento finiti e semilavorati. Rinvenute anche 2 tonnellate di sfridi di lavorazione tessile e 1,5 tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi tra carta, cartone, plastica e ferro. Denunciato un responsabile.