A cura della Redazione

Un parto davvero speciale quello avvenuto all'ospedale di Castellammare di Stabia. Ieri, 28 settembre, è nata una splendida bambina dal peso di 600 grammi. La mamma, alla prima gravidanza, ha 31 anni e proviene dalla provincia di Salerno.

Si tratta dell’ennesima storia di efficienza, professionalità, competenza e dedizione al proprio lavoro quella raccontata da medici, infermieri e operatori del reparto di terapia intensiva neonatale del San Leonardo.

“È stato un parto spontaneo - spiega Roberto Cinelli, direttore della Neonatologia e TIN (terapia intensiva neonatale, ndr) - avvenuto al compimento della 23esima settimana di gestazione, quindi quasi ai limiti della capacità di sopravvivenza, con un peso, però, appena sotto i 600 grammi. Un dato abbastanza rassicurante per la sua età gestazionale che ci lascia ben sperare sul futuro del bambino”. 

“Il numero di questi neonati di peso ed età gestazionali molto bassi -  spiega il direttore generale dell'Asl Napoli 3 Sud, Giuseppe Russo -, che vengono assistiti dalla terapia intensiva dell’ospedale di Castellammare, è in costante incremento rispetto agli anni passati. Ad oggi sono già state superate le 20 unità, con percentuali di sopravvivenza sovrapponibili alle migliori casistiche nazionali. Questo fa del reparto diretto dal dottor Cinelli un vero fiore all’occhiello della nostra sanità”.