YMA-latte

Giovani e libri, petizione per migliorare i servizi della Biblioteca comunale

Giovani e libri, petizione per migliorare i servizi della Biblioteca comunale
(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione
In una città come Torre Annunziata, dove non c´è neanche una libreria, la Biblioteca comunale diventa l´unica fonte di consultazione di testi e di lettura. Una passione, un hobby che stentano a decollare, soprattutto tra i giovani. Ed ecco che un gruppo di utenti della Biblioteca comunale “E. Cesaro”, membri del collettivo "Equi/libri", si fa promotore di una interessante iniziativa. L´obiettivo è quello di avvicinare maggiormente le nuove generazioni alla lettura. «Elogiamo i dipendenti della Biblioteca che tentano di allacciare una rete di contatti con i più o meno giovani (la creazione e la gestione della pagina social, Facebook), e di rinnovare attraverso nuove prospettive di iterazione, l´invito alla lettura e alla partecipazione sulla scia dell´iniziativa ‘Un mare di libri’, risalente alla scorsa estate», si legge nel comunicato del gruppo. Il collettivo ha istituito una petizione online consultabile al sito internet change.org (https://www.change.org/it/petizioni/giosuè-starita-sindaco-del-comune-di-torre-annunziata-equi-libri-salviamo-la-biblioteca-comunale-e-cesaro-di-torre-annunziata), indirizzata al sindaco di Torre Annunziata Giosuè Starita e all’assessore ai Servizi alla comunità e alla persona, Felicio Izzo. "Equi/libri" chiede che i lavoratori vengano messi in condizione di svolgere al meglio il proprio lavoro, di modo da poter offrire un servizio degno degli standard nazionali, seguendo specifici punti: messa a norma immediata della attuale struttura; individuazione di una sede più idonea al servizio bibliotecario e culturale, in vista di un auspicabile e tempestivo trasferimento; allestimento di sala proiezioni/auditorium, impianto Hi-fi per la fruizione dei contenuti audio, e postazioni internet. Una operazione che, peraltro, aprirebbe la possibilità di attingere ai fondi regionali da cui attualmente la biblioteca è esente. Inoltre, il gruppo di lettori chiede il potenziamento della rete Wi-fi e la progettazione di turnazioni orarie per consentire un servizio il più possibile continuo e oculato alle esigenze del bacino d´utenza più cospicuo: gli studenti. Infine, l´istituzione di un canale di collaborazione con i cittadini, al fine di promuovere forme di cultura dal basso, manifestazioni e iniziative attente ai diversi linguaggi su cui scivola la contemporaneità.

Argomenti

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata