Qual è la vera storia di "Francesca e Nunziata", protagoniste del celebre film di Lina Wertmuller con Sofia Loren, Giancarlo Giannini, Claudia Gerini e Raoul Bova, tratto dall'omonimo libro di Maria Orsini Natale?

Ce lo svela il professore Salvatore Cardone, giornalista di TorreSette e, per la prima volta, scrittore, nella sua opera "La vera storia di Francesca e Domenico Orsini - La famiglia di pastai che ha ispirato Francesca e Nunziata", édita da TorreSette.

Un libro emozionante, coinvolgente, che traccia, attraverso ricostruzioni storiche puntuali frutto di mesi di ricerche, mettendo ordine tra nomi, date, vicende, alberi genealogici, l'epopea di una delle più importanti dinastie oplontine dell'Arte Bianca.

Il volume, che annovera, tra gli altri, i contributi di Domenico Orsini (nipote di Maria), del direttore di TorreSette e torresette.it, Giuseppe Chervino, e della giornalista di TorreSette Enza Perna, per anni al fianco della "signora delle Lettere", sarà presentato sabato 19 marzo, con inizio alle ore 10.30, presso l'aula magna del Liceo "de Chirico" di Torre Annunziata. Una data non scelta a caso. Coincide, infatti, con la nascita della scrittrice vesuviana, deceduta nel novembre 2010 all'età di 82 anni.

Interverranno, oltre all'autore, il sindaco di Torre Annunziata, Giosuè Starita, l'assessore alla Cultura, Imma Alfano, Domenico Orsini, attore, Giuseppe Chervino, Enza Perna, e Felicio Izzo, dirigente scolastico del "de Chirico". L'attore di teatro Esmeraldo Napodano, insieme a Domenico Orsini, leggerà alcuni scritti, tra cui anche inediti, di Maria Orsini.

Il libro non sarà in vendita, ma verrà donato a chiunque voglia fare un'offerta (in denaro o in generi alimentari) alla Mensa dei Poveri "Don Pietro Ottena" di Torre Annunziata.