A cura della Redazione

Oramai c'è un nesso inscindibile tra il romanzo "Francesca e Nunziata" della scrittrice Maria Orsini Natale, l'omonimo film della regista Lina Wertmuller e il libro "La vera storia di Francesca e Domenico Orsini" del professore Salvatore Cardone (édito da TorreSette).

Tutti e tre raccontano, in modo fantasioso o reale, le vicende di una famiglia di pastai di Torre Annunziata che ci fanno rivivere l'epopea dell'Arte Bianca nella città oplontina. Dopo la manifestazione del 19 marzo scorso, anniversario della nascita di Maria Orsini, al liceo artistico torrese "de Chirico", il 5 aprile è stato l'istituto superiore "Leonardo da Vinci" di Poggiomarino ad ospitare l'iniziativa per celebrare la famosa Signora delle Lettere scomparsa l'11 novembre 2010.

Domenico Orsini, nipote della scrittrice e attore nel film interpretato, come protagonisti, da Sofia Loren, Giancarlo Giannini, Claudia Gerini e Raoul Bova, ha recitato alcuni passi del romanzo della zia, ad iniziare dal noto incipit, molto poetico, che ne descrive il personaggio principale, Francesca.

Insieme a lui gli attori Tiziana Tirrito ed Esmeraldo Napodano si sono cimentati nella lettura di questa ed altre opere letterarie di Maria Orsini. La loro esibizione, con il sottofondo delle note musicali della chitarra dello studente Alex Pesce, è stata accompagnata dagli applausi dei docenti e studenti presenti.

Salvatore Cardone, già insegnante della scuola, ha svelato alcuni episodi storici di questa famiglia, a cominciare dalla data e luogo di nascita di Francesca Atripaldi, non amalfitana ma torrese, una ragazzina che all'età di meno di 16 anni sposa il suo bel giovanotto Domenico che ha dodici anni più di lei.

I vari interventi, intervallati da scene del film "Francesca e Nunziata", da foto dei due libri e da immagini di Maria Orsini, che nel lontano 2002 era stata nella stessa scuola a parlare del suo romanzo, sono stati presentati dalla dolce voce della bravissima studentessa Filomena Perillo.

Mentre ad introdurre gli ospiti, ed in particolare Domenico Orsini, enunciandone anche il lungo curriculum di attore teatrale e giornalista, è stata la dirigente scolastica Tiziana Savarese, sempre disponibile ed aperta ad iniziative culturali, che ha concluso la manifestazione regalando un bellissimo fascio di fiori a Tiziana Tirrito.

Una perfetta organizzazione, curata fin nei minimi particolari, dai docenti Carmine Allegrezza, Elena Autorino, Rosa Maria D'Ambrosio, Mariella Di Marino e Paolo Sessa, nell'ambito di un progetto iniziato in classe con la lettura di "Francesca e Nunziata".

L'iniziativa è stata associata ad un'opera di solidarietà verso i cittadini bisognosi di Poggiomarino, con la raccolta di generi alimentari donati dai ragazzi alla Misericordia, associazione presente durante la manifestazione con tre suoi rappresentanti.

Alla fine il professore Cardone ha regalato diverse copie del suo libro ai presenti e alla biblioteca della scuola. E' stata una piacevole mattinata all'insegna della cultura e dell'amore per la scrittura, un invito appassionato che Maria Orsini rivolgeva spesso ai giovani.

Il prossimo appuntamento itinerante, in omaggio alla scrittrice vesuviana, sarà a Corbara, paese del Salernitano, dove è nata la trisavola di Maria Orsini, Teresa Giordano, che insieme al marito, il torrese Raffaele Orsini, ha dato inizio alla storia familiare raccontata, in modo romanzato, nell'opera della pronipote di Domenico Orsini, fondatore dell'omonino pastificio, e in modo realistico nel libro di Salvatore Cardone.  

Per essere sempre aggiornato, clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook