A cura della Redazione

Giovedì 28 aprile, alle ore 18, sarà presentato il libro "Il mito di Poppea" di Carmela Capitale (Aletti Editore), al Liceo Artistico "de Chirico" di Torre Annunziata.
 

Interverranno, oltre all'autrice, il dirigente scolastico Felico Izzo, il docente Biagio Soffitto, l'assessore alla Cultura Imma Alfano, ed il sindaco di Torre Annunziata Giosuè Starita.

Letture a cura di Liborio Preite.

"Il mito di Poppea" è la storia di Poppea che all'apice del suo splendore diventa emblema dell'impero di Nerone, trascurando ogni morale per divenire imperatrice.

Quasi tutti i personaggi che animano il mito sembrano scevri da sentimenti genuini, mossi ognuno dal proprio egoismo e da un'estrema cupidigia, quasi congelati nell'idolatria del potere. Le azioni sono caratterizzate a tratti da pathos che degenera in dramma il quale si rinnova in ironia immediata laddove i personaggi esasperati da una ferocia verbale si auto-ridicolizzano per svaporare la tragedia umana. In uno scenario di guerra complottato dai silani contro Nerone, i personaggi emigrano sullo sfondo della superba Oplontis, nella villa di Poppea, dove gli eventi che accadono sembrano a favore di Poppea e a danno di Ottavia, ma l'epilogo sarà sorprendente.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook