A cura della Redazione

Un viaggio nel tempo. In un passato glorioso di duemila anni fa. Rivive a Torre Annunziata il mito dell'antica Oplontis. Al Museo dell’Identità di Palazzo Criscuolo, la sezione locale "Mario Prosperi" dell’Archeoclub d’Italia, ha organizzato una due giorni patrocinata dal Comune oplontino e finalizzata alla divulgazione e alla conoscenza del patrimonio storico-culturale del territorio.

Il programma, che si articolerà nelle mattinate del 4 e 6 maggio, sarà ricco di iniziative. I visitatori saranno accolti dall’Archeoclub e dal Gruppo Storico Oplontino e guidati all’interno del Museo alla scoperta dei reperti delle ville oplontine (quella A e B), con momenti di teatralizzazione e racconti di miti classici. In seguito andranno in scena le rappresentazioni del Gruppo Storico Oplontino nelle vesti di Poppea, di Lucius Crassius Tertius e della “poetessa Saffo”.

Verranno, inoltre, illustrati i segreti di bellezza di Poppea, con l’esposizione degli oggetti utilizzati per la cosmesi di duemila anni fa. Ai più piccoli verrà mostrato come si divertivano i bambini attraverso la fedele riproduzione dei giochi dell’epoca.

Venerdì 4 maggio ci sarà la degustazione del Panis Pompeii del maestro fornaio Carmelo Esposito e, domenica 6, della cassata di Oplontis.

«L’Amministrazione comunale è entusiasta di sostenere manifestazioni di così importante valenza culturale - afferma l’assessore alla Cultura, Aldo Ruggiero -. Queste iniziative sono fondamentali per far conoscere ed apprezzare il patrimonio storico del nostro territorio, ricco di antichità e reperti risalenti ad oltre duemila anni fa».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook