A cura della Redazione

Ultimo appuntamento con la "Domenica al museo"? Quella del 5 agosto potrebbe essere l'ultima volta dell'accesso gratuito ai siti archeologici e ai musei statali italiani.

Dopo l'estate, infatti, il ministro Alberto Bonisoli potrebbe abolire l'iniziativa demandando ai direttori dei singoli siti culturali la facoltà di introdurre la "promozione" per una domenica al mese.

Nell'attesa, domenica 5 agosto - a Pompei, Oplontis, Ercolano, Boscoreale e Stabiae - ci sarà l'ingresso a costo zero per i visitatori. A Pompei, le fasce orarie sono: dalle ore 8.30 alle ore 12,30 e dalle 14,30 in poi. 

Intanto, a Torre Annunziata, in occasione delle visite serali alla Villa di Poppea in programma tutti i venerdì e sabato fino a settembre (al costo di 2 euro, dalle 20.30 alle 23.30), la sezione locale dell’Archeoclub d’Italia “Mario Prosperi”, accoglierà i visitatori nei giorni 3-10-11-17-24 agosto guidandoli in itinerari tematici volti all’approfondimento di diversi argomenti. 

Questo il calendario degli appuntamenti:

- La domus romana e le tecniche di costruzione (3 agosto);

- I miti nelle pitture della villa di Poppea  (10-11 agosto);

- I cibi e la pesca nell’antica Oplontis  (17-24 agosto).

Nelle serate del 17 e 24 agosto, su prenotazione, l’Archeoclub e l’associazione AREV-OD organizzeranno anche visite in lingua inglese per agevolare gli ospiti stranieri in visita sul territorio vesuviano e garantire così la migliore fruizione del patrimonio archeologico locale.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook