A cura della Redazione

E’ la più longeva associazione culturale che promuove l’attività teatrale sul territorio cittadino. Dal lontano marzo 1974 la compagnia “Piccola Ribalta Oplontina” rappresenta a Torre Annunziata un autentico punto di riferimento per chi sceglie il palcoscenico come strumento di comunicazione, formazione e solidarietà. In tutti questi anni il team ha conferito un costante contributo per accrescere il tasso intellettuale della città mediante un’intensa attività artistica che ha coinvolto soprattutto i giovani. Sono almeno due i lavori teatrali che la compagnia porta puntualmente in scena ogni anno. Progetti mai isolati nel puro contesto artistico, ma che contengono sempre finalità sociali. Da qualche anno la “Piccola Ribalta” ha designato il parroco della Parrocchia dello Spirito Santo, don Pasquale Paduano, affidatario del ricavato degli spettacoli realizzati.

«Grazie alla generosità di compagnie come la Piccola Ribalta ed anche di tanti torresi – spiega il sacerdote – stiamo per realizzare un vero sogno: la costruzione di un orfanotrofio nel Burundi, in collaborazione con l’associazione Murakoze Cane. Ma non solo, da lunedì 17 dicembre arriverà qui a Torre Annunziata, proveniente proprio dal Burundi, un piccolo orfano che è stato adottato da una coppia di nostri concittadini». Don Pasquale Paduano apre, con questa gratificante notizia, al Politeama di Torre Annunziata, la prima delle due repliche de «’O fantasma ‘e l’avvocato», commedia in due atti scritta da Corrado Taranto, che la “Piccola Ribalta Oplontina” ha scelto per il consueto appuntamento artistico prenatalizio. Un testo ironico, pungente, esilarante realizzato con ritmo e brio grazie all’attenta regia curata da Rino Oliva.

Sul palco alcuni nuovi innesti (Anna Vitiello, Lisa D’Anna, Carolina Raiola e Giuseppe Moretto) che si sono ben amalgamati ed integrati nel collaudato ed affiatato impianto di attori storici della compagnia. Un lavoro di considerevole spessore artistico che l’affollata platea (due sere sold out!) ha mostrato di gradire attraverso consensi continui intermedi e un lungo, caloroso applauso finale.

In «’O fantasma ‘e l’avvocato» hanno recitato: Giuseppe Borriello, Anna Vitiello, Rosa Liguori, Luisa Matrecano, Alessio Matrecano, Alfonso Cirillo, Lisa D’Anna, Fulvia Possumato, Giuseppe Moretto, Ciro Chervino, Ciro Keller, Carolina Raiola e Silvio Farina. Regia: Gennaro Oliva.