A cura della Redazione

Passeggiate notturne tutti i venerdì e sabato dalle ore 20.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle ore 22) nei siti archeologici vesuviani. Negli Scavi di Pompei e ad Oplontis dal 23 agosto fino al 28 settembre. A Villa San Marco a Stabia con “Noctes Stabianae" dal 16 agosto fino al 21 settembre. Presso l’Antiquarium di Boscoreale dal 6 settembre fino al 12 ottobre.

Tornano, dunque, i percorsi illuminati nell’ambito dei progetti di valorizzazione 2019, promossi dal Ministero per i Beni e le Attività culturali. A Pompei le passeggiate notturne interesseranno l’area del Foro, cuore della vita della città antica. Il percorso è caratterizzato da suoni e luci a partire da Porta Marina.

Oltre le Terme Suburbane, appena fuori alla cinta muraria si odono le grida e i rumori delle attività artigianali e delle botteghe di via marina (la bottega del panettiere e il negozio di Furius), le chiacchiere della padrona di casa nella Domus di Trittolemo, i suoni e le voci che accompagnano e raccontano i ludi (giochi) in onore di Apollo nel Santuario omonimo e il ritmo dei tamburi e delle musiche delle sacre cerimonie di culto per Giove, al Capitolium (o Tempio di Giove), la confusione tipica del Mercato (il Macellum) e le attività dei fulloni (i lavandai) presso l‘Edificio di Eumachia, scandiscono le tappe del percorso di ritorno al passato.

Dopo la Basilica, l’itinerario si conclude, uscendo dal Tempio di Venere, con la visita all’Antiquarium e ai reperti in esposizione.

Il costo delle passeggiate notturne a Pompei è di 5 euro con ingresso da Porta Marina. Ad Oplonti, le visite serali alla Villa di Poppea, e all’Antiquarium di Boscoreale, sono al costo di 2 euro. A Stabia sarà possibile visitare la Villa San Marco illuminata per le "Noctes Stabianae" presso una delle più grandi ville romane residenziali posta in posizione panoramica sulla collina di Varano. L’ingresso alla Villa è gratuito.

L’accesso ai percorsi notturni non richiede prenotazione. I siti archeologici vesuviani (Pompei, Oplontis, Antiquarium di Boscoreale e Stabia) resteranno aperti per anche a Ferragosto agli orari - dalle 8,30 (Pompei dalle 9,00) alle 19,30, ultimo ingresso 18, e ai costi consueti.