A cura di Anna Casale

“Racconti a colori” è un dono dei bambini per i bambini. Un libro scritto ed illustrato, interamente, dalle loro menti e dita geniali, scevre di preconcetti e pregiudizi, capaci di adoperare in maniera naturalmente libera la tavolozza dei colori dei sentimenti.

“Palazzo Criscuolo”, Torre Annunziata, ha ospitato la presentazione coordinata dalla giornalista Titti D’Amelio. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Vincenzo Ascione e dell’assessore alla Politiche sociali Martina Nastri, l’introduzione dei relatori della serata: Francesca Colombo, sociologa, insegnante e Presidente dell’Associazione “Nasi Rossi Clown Therapy”, Anna Vitiello, coordinatrice del progetto “Cripta”, Francesco Paolo Oreste, scrittore.

“Racconti a colori”, libro meta del progetto “Favolando in corsia”, risultato della dedizione e sinergia di una squadra di “fantastici”: i volontari dell’associazione “Nasi Rossi Clown Therapy”, l’Istituto Comprensivo “Eduardo De Filippo” di Sant’Egidio del Monte Albino e l’Ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore.

“Favolando in corsia” è un progetto rivolto a bambini ospedalizzati e ai bambini della scuola primaria, con l’intendo di potenziare, in loro, la creatività e sviluppare l’amore e la curiosità verso mari ed orizzonti nuovi che il battello del libro e della lettura può donare. Stimolarli alla scrittura attraverso l’ascolto delle favole.

Le favole, canale per la trasmissione dei valori attraverso la sensibilità, corsia preferenziale scelta dall’immaginazione e dalla creatività.

I bambini hanno intrinseco l’azione del donare ed i “Nasi Rossi” incarnano ed invitano all’azione nello spirito del mero concetto del dono. Marcel Mauss, antropologo e sociologo francese nel suo “Saggio sul dono” spiegava che il dono è un modo universale per creare ponti quali le relazioni umane sono. Il dono implica una massiccia dose di libertà. Perché il valore stesso del dono sta nella completa assenza di garanzie per il donatore. Un'assenza che, però, presuppone grande fiducia negli altri.

La prefazione del libro è stata affidata al Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale e la realizzazione del progetto editoriale è stata resa possibile dal sostegno del Rotary club Scafati - Angri Realvalle.

Presenti alla serata con la loro arte creativa: l’artista Nello Collaro, scarabocchiao vesuviano, Rodolfo Mollettieri, artigiano panificatore e la clowndottore Spumosina alias Marianeve Vitiello con il suo monologo sui colori delle emozioni.