A cura della Redazione

Un meeting di confronto e discussione sulle tematiche culturali, turistiche, archeologiche ed enogastronomiche dei territori campani.

L’iniziativa si è svolta nella giornata di ieri, giovedì 13 maggio, presso la sala convegni del Castello Medievale di Guardia Sanframondi, Comune della provincia di Benevento che ospiterà domani, sabato 15 maggio, l’arrivo dell’ottava tappa della 104esima edizione del Giro d’Italia.

All’incontro, hanno partecipato il sindaco di Guardia Sanframondi, Raffaele Di Lonardo; il sindaco di Benevento, Clemente Mastella; il sindaco di Terzigno, Francesco Ranieri; gli assessori a Cultura e Turismo del comune di Torre Annunziata, Anna Vitiello e Vincenzo Caputo; il presidente dell’Osservatorio Permanente per il Centro Storico di Napoli – Sito Unesco, Gabriele Di Napoli.

 «Il nostro obiettivo è quello di consolidare le potenzialità dei nostri siti culturali e archeologici in un processo di riqualificazione e valorizzazione – spiegano gli assessori Vitiello e Caputo -. Un processo che ne rafforzi l’identità e la memoria storica.

Nel meeting di ieri si è discusso a lungo di un piano di “rete di sinergie” che parta dal singolo per arrivare ad una comunione di intenti per la promozione congiunta dei nostri siti. E’ fondamentale comprendere che si è vincenti solo se si riesce ad attuate un sistema di strategia unitaria. Una strategia di promozione integrata del territorio che possa offrire l’opportunità di proiettare le nostre risorse territoriali verso un processo di conoscenza che ne aumenti l’attrattività e la visibilità, incrementando il flusso turistico».