A cura della Redazione

E’ andato a Massimiliano Nuzzolo il premio alla scoperta dell’anno della IV edizione del Premio internazionale di Archeologia Amedeo Maiuri (PIAAM). La cerimonia della consegna del riconoscimento è avvenuta a Palazzo De Fusco nel corso della prima giornata dedicata al grande studioso, nato a Veroli ma napoletano di adozione, per essere stato Soprintendente archeologico per circa 30 anni a Napoli.

il giovane vincitore è Docente di Egittologia con contratto a Varsavia . E’ stato autore della scoperta di uno dei rari templi solari dell’antico Egitto: templi perduti nell’oblio del tempo e rinvenuti finora in soli tre esemplari.

Una grande scoperta che contribuisce alla conoscenza delle fasi più antiche della storia faraonica, dato che furono costruiti solo sei templi solari in 80 anni, alcune migliaia di anni fa.

E’ stata presente anche Rosanna Pirelli, codirettrice della missione di scavo, a cui Nuzzolo dedica il premio insieme ad Aida, sua figlia, che nascerà tra poco.

Il brillante studioso è di San Giorgio a Cremano e ritornerà in Italia dopo aver insegnato a Praga e Varsavia. L’anno prossimo insegnerà a Torino, dove Nuzzolo opererà dopo avere sognato fin da bambino la storia dell’Egitto e dei Faraoni.

Nel settore del film archeologico, dopo la proiezione di “Antica trasversale sicula”, di Francesco Bocchieri e Luana Dicunta, si è passati alla premiazione delle sezioni ArcheoDoc e ArcheoShort. Nella prima sezione si afferma “Terra dei padri” di Francesco Di Gioia; nella seconda vincitore la “Tomba del tuffatore” di Federico Francioni e Yan Cheng. Menzione speciale per “Sguardi sul confine” di Nicola Trabucco e Luisa Boeri.

La rassegna è stata curata dal giovane regista Andrea Valentino.

La serata ha visto la presenza di Luciana Jacobelli illustre archeologa e autrice di svariati libri, tra cui ricordiamo “Pompei è viva” scritto a quattro mani con Eva Cantarella, famosa divulgatrice di Archeologia.

Il Direttore Artistico Carlo Manfredi  - ringraziando il Sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio e l’intera amministrazione comunale -  ha invitato il folto pubblico  a presenziare ancora sabato 26 novembre, alle ore 16, ancora Palazzo de Fusco, alla cerimonia della consegna del Premio PIAAM alla carriera al professore Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Paolo Giulierini succede al grande studioso nipponico Masanori Aoyagi, vincitore della scorsa edizione.