A cura della Redazione

Un'aula magna gremita del Liceo statale Pitagora-Croce di Torre Annunziata ha accolto Maurizio De Giovanni per la presentazione di Caminito, il suo ultimo libro, che vede protagonista il famoso commissario Ricciardi.

L'evento è frutto della sinergia tra la scuola e la libreria Libertà. "Un'esperienza coinvolgente. Maurizio De Giovanni non si è risparmiato, donando agli studenti e ai tanti lettori presenti un'ora piacevole", commentano Fabio Cannavale e Rosaria Vitulano, titolari della libreria, biobar ed erboristeria cittadina. 

Protagonisti assoluti sono stati i ragazzi, coinvolti nei momenti musicali e nelle letture. I maestri di tango argentino Donato Cuocolo e Daniela Daf Moretto si sono esibiti in apertura, accompagnati dagli allievi del liceo musicale. 

Francesco Paolo Oreste, scrittore a sua volta e direttore artistico della kermesse La settimana dello scrittore, ricordando Michele Prisco, ha guidato De Giovanni tra sollecitazioni e input vari. Si è parlato di lettura, di nazifascismo, di personaggi, di emozioni come veicolo di conoscenza e tanto altro. 

Soddisfazione è stata espressa anche dalla scuola, rappresentata dalla dirigente Olimpia Maria Tiziana Savarese

All'evento erano presenti tanti docenti e dirigenti scolastici locali. 

Da parte del Pitagora-Croce c'è l'intenzione di intensificare la sinergia con la libreria, presidio di socialità e cultura da tutelare e proteggere.