A cura della Redazione

Intensificati i controlli delle Fiamme Gialle volti al contrasto all’economia illegale e sommersa per la stagione estiva a Napoli  e nelle isole del Golfo di Napoli, dove si registra ancora un rilevante afflusso di turisti. I finanzieri del I Gruppo di Napoli e delle tenenze di Capri e di Ischia hanno scoperto dei lidi balneari completamente abusivi organizzati illegalmente su aree demaniali, che impiegavano anche lavoratori in nero. Individuati inoltre diversi proprietari di seconde e terze case che affittavano appartamenti e/o “stanze vacanze” in maniera del tutto irregolare.

I militari hanno sequestrato, nell’area demaniale marittima di via Marechiaro a Napoli, nota come lo “scoglio” di Marechiaro, 163 lettini ed un bancone frigo in uso ai due lidi balneari illegali. Questi, oltre ad operare in totale assenza delle previste autorizzazioni e concessioni, impiegavano anche tre lavoratori “in nero”.

I gestori dei lidi abusivi sono stati denunciati all’autorità giudiziaria competente per occupazione abusiva di spazio demaniale e verbalizzati per l’irrogazione di una sanzione - la cosiddetta “maxisanzione” - per ciascun lavoratore presente e non regolarmente assunto.

Per quanto concerne le principali isole del Golfo di Napoli, i finanzieri della tenenza di Capri e di quella di Ischia hanno controllato numerosi appartamenti per vacanze, ubicati tra Capri, Ischia e Forio. Gli accertamenti hanno permesso di individuare sei immobili concessi in locazione a turisti italiani e stranieri senza aver provveduto alle prescritte comunicazioni di Pubblica Sicurezza.

Per tale violazione tutti i responsabili sono stati denunciati, mentre sono in corso approfondimenti tributari per quantificare l’evasione fiscale sia ai fini delle imposte dirette che dell’imposta di registro.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook