A cura della Redazione

Task force per garantire la sicurezza in piazza Garibaldi a Napoli. I militari dell'Esercito - impegnati nell'operazione Strade Sicure - nella serata di ieri, in servizio di pattuglia alla stazione della metropolitana in piazza Garibaldi, sono stati avvicinati da un giovane che aveva appena subito la rapina del proprio telefonino.

La vittima, in maniera concitata, ha indicato ai militari due coetanei che si stavano allontanando, quali responsabili della rapina ai suoi danni. Prontamente i militari hanno inseguito i rapinatori, che tentavano di scappare scendendo di corsa le scale della Galleria commerciale della Stazione, al fine di guadagnare la fuga verso piazza Garibaldi.

Uno dei due malviventi è riuscito a dileguarsi tra la folla presente in Stazione, mentre l’altro è stato raggiunto e bloccato. I soldati, durante le fasi dell’inseguimento, hanno contattato dal Sala Operativa della Questura che, immediatamente, ha fatto convergere sul posto una Volante della Polizia dell’Ufficio di Prevenzione Generale, a cui è stato consegnato il giovane fermato.

I poliziotti hanno accertato che, mentre uno dei due rapinatori bloccava e malmenava la vittima, al fine d’impedirgli qualsiasi reazione, Luciano Scarpato, di 24 anni, materialmente, era stato colui che si era impossessato del telefono cellulare, dopo aver strappato la tasca sinistra dei pantaloni indossati dalla vittima.

Il 24enne è stato arrestato perché responsabile, in concorso con altra persona, del reato di rapina e condotto, per la notte, alle camere di sicurezza della Questura da dove è stato prelevato per essere accompagnato alla Casa Circondariale di Poggioreale.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook