A cura della Redazione

Caos traffico a Napoli per la chiusura della galleria Laziale. Le maggiori ripercussioni sulla vibilità si stanno verificando da e verso Fuorigrotta, praticamente "isolata" dal resto della città.

La Giunta presieduta dal sindaco Luigi de Magistris ha approvato la delibera per definire gli interventi di messa in sicurezza del tunnel, interessato dalla caduta dalla volta di materiale lapideo. I lavori dovrebbero essere realizzati entro un massimo di 10 giorni - ed in regime di totale interruzione della circolazione stradale - mediante spicconatura della intera superficie della volta e progressiva idrodemolizione delle residue particelle instabili. Successivamente all'eliminato pericolo e alla riapertura al traffico, l'Amministrazione si riserva di affidare ad RFI anche l'adeguamento e la manutenzione straordinaria della galleria che potrà essere realizzata nei successivi 60 giorni eseguendo le lavorazioni esclusivamente in orario notturno. 

I percorsi alternativi per raggiungere il centro da Fuorigrotta sono attualmente questi: 1) via Caravaggio – via Manzoni – via Orazio; 2) via nuova Cinthia – Tangenziale di Napoli direzione Capodichino – uscite zona centro; 3) via Diocleziano – viale Cavalleggeri d’Aosta – via Pasquale Leonardi Cattolica – discesa Coroglio – via Posillipo.

La situazione sul fronte viabilità si preannuncia critica nella giornata di sabato 18 novembre, dove allo stadio San Paolo si giocherà la gara di campionato Napoli-Milan, e di martedì 21 novembre, con la sfida di Champions Napoli-Shakhtar. Verrà attivato - subito dopo - la conclusione dei match, il doppio senso di circolazione nella galleria Quattro Giornate con svolta a destra obbligatoria in uscita dalla galleria in zona Piedigrotta.

Il sindaco de Magistris ha inoltre richiesto al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, di valutare la possibilità di sospendere il pagamento del pedaggio in corrispondenza dei caselli della Tangenziale di Fuorigrotta, Vomero, Arenella e Capodimonte fino alla riapertura della galleria Laziale.

Inoltre, su richiesta del Comune di Napoli, sarà predisposto il prolungamento del servizio metropolitano. Il giorno 18 novembre verranno utilizzati quattro treni supplementari, tutti in direzione Piazza Garibaldi/Napoli Gianturco. La prima partenza in direzione Piazza Garibaldi sarà prevista alle ore 23.10 da Napoli Campi Flegrei, le successive con partenze ad intervalli di circa 10 minuti. I treni supplementari saranno al binario 2. 

La stazione di Piazza Leopardi resterà chiusa anticipatamente rispetto al servizio ordinario dalle ore 22.30.

Sempre su richiesta del Comune, anche la Cumana - sabato 18 novembre e martedì 21 novembre - prevede un prolungamento dell’orario di servizio sulla tratta Montesanto-Mostra per agevolare l’esodo degli spettatori che si recheranno allo stadio San Paolo .

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook