A cura della Redazione

I Carabinieri della Compagnia Napoli Stella hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Direzione Distrettuale Antimafia a carico di tre soggetti, ritenuti appartenenti al clan degli “Abete-Abbinante-Aprea-Notturno”, operante in una ampia fetta del rione di Scampia che va da via Monte Rosa ai lotti di edilizia popolare T/A T/B (più noti come “Chalet Baku”), Lotto H (i cosiddetti “Sette Palazzi”), lotto SC-3 (più noto come “La 33”).

I reati contestati sono quelli di tentata estorsione e violenza privata aggravati dal metodo mafioso.

L’operazione prende le mosse da una accurata e minuziosa attività di indagine iniziata con la denuncia dei gestori di una attività commerciale di via Monte Rosa e tramite il conseguente avvio di investigazioni.

Ciò ha permesso di far luce su dinamiche estorsive in atto in via Monte Rosa, roccaforte del clan, che rappresenta uno dei centri nevralgici del quartiere in virtù dell’alta densità di attività commerciali, la restante parte del rione è invece composta da lotti di edilizia popolare.

Le indagini hanno consentito di documentare reiterate richieste estorsive ai danni dei commercianti, “invitati” ad acquistare le materie prime indispensabili all’attività da determinate ditte pagando il sovraprezzo necessario per garantire il mantenimento delle famiglie dei “carcerati”.

L'attività commerciale è stata più volte oggetto di danneggiamenti (anche con l’utilizzo di grossi petardi nei pressi dell’ingresso) nonché di vere e proprie rappresaglie costituite da minacce e ingiurie poste in essere da soggetti vicini al clan.

I soggetti destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare, tutti già noti alle forze dell'ordine sono Gennaro Benvenuto, 21 anni; Michele Gaudino, 43 anni; Vincenzo De Luca, 25 anni.

Durante le perquisizioni eseguite stanotte nel corso degli arresti in spazi condominiali (un vano ascensore dello Chalet Baku) sono state rinvenute, occultate, una semiautomatica calibro 9 trovata carica e con 6 cartucce e 35 cartucce dello stesso calibro in una busta. Trovati inotlre due panetti di hashish dal peso di 80 grammi, cinque dosi di cocaina (per un peso di 6 grammi) e quattordici di eroina (13 grammi in tutto).

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook