A cura della Redazione

Si terranno oggi i funerali di Francesco Della Corte, la guardia giurata morta dopo l'aggressione avvenuta alla stazione Metropolitana di Piscinola a Napoli il 3 marzo scorso. L'uomo fu aggredito da tre minorenni (due 16enni ed un 17enne) - fermati dalla Polizia e per i quali è stato convalidato il provvedimento - accusati di omicidio doloso e tentata rapina. Della Corte fu colpito alle spalle da una mazza di legno e ricoverato in gravi condizioni al Cardarelli. Aveva riportato una grave ferita al cranio. E' morto venerdì scorso.

«Oggi tutti i lavoratori dei trasporti di Napoli, oltre a portare la morte nel cuore, porteranno in segno di lutto un nastro nero sui bus, sui treni, sulle divise, nei luoghi di lavoro - scrive in una nota il sindaco Or.S.A. -. Alle ore 15 treni e bus si fermeranno e ricorderanno “Ciccio” con uno squillo di tromba che sarà come un grido di aiuto che i lavoratori lanciano alle istituzioni perché tutti si impegnino affinché non accadano mai più tragedie come queste. Chiediamo alla Prefettura di Napoli di istituire un “tavolo permenente” sul Trasporto Pubblico Locale, con incontri periodici in cui aziende, forze di polizia, associazioni di pendolari e lavoratori si confrontino illustrando i problemi e cercando soluzioni condivise. Vogliamo più controlli sui mezzi di trasporto e nelle stazioni. Vogliamo più tutela e più protezione per i viaggiatori e per i lavoratori».

«Oggi manifesteremo il nostro dolore per Francesco Della Corte e la sua famiglia - conclude il comunicato dell'organizzazione sindacale -, da domani penseremo alle iniziative da mettere in campo e fare “la nostra parte” per rendere più sicuri bus, treni e stazioni. Ci aspettiamo lo stesso impegno anche da Prefettura, Questura, Comando dei Carabinieri e dai sindaci di tutti i Comuni della provincia».

Intanto, l'EAV (l'azienda del trasporto pubblico della Regione Campania) ha lanciato una campagna di solidarietà per raccogliere fondi da destinare alla famiglia del 51enne di Marano.

«Chi vuole - recita una nota - potrà far sentire la propria vicinanza alla famiglia devolvendo con un bonifico il suo contributo a Ente Autonomo Volturno srl - IBAN IT96R0310403402000000822036 - Deutsche Bank Spa 03104 causale “Per Francesco”».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook.