A cura della Redazione

Progettava un attentato terroristico. Arrestato a Napoli un cittadino gambiano, accusato di terrorismo di matrice islamica.

Stando alle indagini coordinate dalla Procura partenopea, e svolte dal ROS dei Carabinieri e dalla Digos, il giovane, Alagie Touray - 21 anni, residente a Pozzuoli da un anno e richiedente asilo in Italia (era sbarcato a Messina nel marzo 2017) - avrebbe giurato fedeltà al Califfato e all'ISIS - il sedicente Stato Islamico -, come si evincerebbe da un video rinvenuto dagli inquirenti.

L'extracomunitario è stato colpito da una ordinanza di misura cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale su richiesta della Procura.

L'atto terroristico - secondo gli investigatori - si sarebbe dovuto compiere con un'auto tra la folla, una fattispecie già utilizzata dai militanti estremisti islamici in altre città europee. Il giovane del Gambia avrebbe negato, in sede di interrogatorio, ogni addebito.

«Il sistema di contrasto ha funzionato soprattutto in una fase preventiva - ha detto il Capo della Polizia, Franco Gabrielli - Fase in cui sono coinvolte tutte le forze di Polizia, l'intelligence e l'autorità giudiziaria, sempre attenta alle varie emergenze investigative».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook