A cura della Redazione

Gli agenti della Polizia Municipale di Napoli - Reparto Ambientale, durante il pattugliamento delle strade a ridosso di piazzetta Parrocchiella, ai Quartieri Spagnoli, hanno scoperto operai intenti a lavorare in un cantiere aperto all’interno di un condominio. Tra le macerie prodotte dalle opere di demolizione vi erano frammenti di quella che era stata una condotta fognaria in amianto.

Fermati immediatamente i lavori, è stato inibito il transito sia dei pedoni che dei veicoli, ed imposto agli operai di munirsi dapprima delle protezioni personali e poi di mettere in sicurezza l'area, in attesa che giungesse la ditta specializzata per l’idonea bonifica.

I lavori furono commissionati dal condominio a seguito di una prescrizione data dal servizio fognature del Comune di Napoli per sanare una perdita che causava la fuoriuscita di reflui.

La ditta esecutrice, una volta accortasi che la condotta era in amianto, avrebbe dovuto interrompere i lavori e procedere con un piano di rimozione idoneo e supervisionato dalla ASL competente. Gli operai dell'impresa, invece, hanno proceduto con la distruzione a suon di mazzola della condotta da sostituire sebbene costituita da amianto, e a disperderne i frammenti nello scavo creatosi unitamente ad altri detriti, utilizzandolo come riempimento della buca.

Il cantiere è stato posto a sequestro giudiziario, la ditta esecutrice ed il condominio deferiti alla autorità giudiziaria e l'amianto presente, a spesa dei denunciati, fatto rimuovere da ditta specializzata per il successivo smaltimento.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook