A cura della Redazione

I carabinieri del Nucleo Antifalsificazione Monetaria hanno eseguito - su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli - sei provvedimenti cautelari nei confronti di altrettanti membri di un’organizzazione criminale responsabile di falsificazione, introduzione sul territorio dello Stato, detenzione e messa in circolazione di banconote e valori bollati falsi, e truffa aggravata ai danni dello Stato.

Cinque le perquisizioni effettuate nei confronti di altrettanti soggetti indagati. Nell'inchiesta sono coinvolti anche sei avvocati dei Fori di Napoli e Avellino.

L’indagine, convenzionalmente denominata “Il Rosso”, avviata nell’ottobre 2016 e tesa al contrasto di un gruppo criminale ben organizzato e strutturato, operante nell’area campana nella produzione e distribuzione di valori bollati e banconote false, segue altre quattro importanti operazioni nello specifico settore dei valori bollati contraffatti, condotte tra il 2014 e il 2017.

Lo sviluppo delle indagini ha consentito di ricostruire un nuovo canale di diffusione delle marche contraffatte, depositate presso il TAR di Napoli, gli uffici giudiziari, il Pubblico Registro Automobilistico e la Motorizzazione delle province di Napoli e Caserta, con un elevato danno erariale in corso di quantificazione.

L’attività investigativa ha portato nel tempo a localizzare due laboratori clandestini allestiti per la produzione di valori bollati falsi; trarre in arresto in flagranza di reato i quattro falsari trovati in possesso di strumentazione e materiale idoneo alla produzione di valori di bollo falsi; deferire in stato di libertà due persone responsabili di detenzione e distribuzione di contrassegni telematici falsi; trarre in arresto un soggetto trovato in possesso di 249 banconote false da 50 euro.

Tra i vari componenti dell’organizzazione, che operava sul territorio delle province di Napoli e Caserta, figurano sei avvocati del foro di Napoli e Avellino e cinque titolari di agenzie automobilistiche, che hanno utilizzato stabilmente valori di bollo falsi presso quegli uffici.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook