YMA-latte

Napoli - Soldi e valori bollati falsificati, sei misure cautelari. Coinvolti anche avvocati

Napoli - Soldi e valori bollati falsificati, sei misure cautelari. Coinvolti anche avvocati

Sgominata organizzazione criminale attiva tra il Napoletano e il Casertano

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

I carabinieri del Nucleo Antifalsificazione Monetaria hanno eseguito - su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli - sei provvedimenti cautelari nei confronti di altrettanti membri di un’organizzazione criminale responsabile di falsificazione, introduzione sul territorio dello Stato, detenzione e messa in circolazione di banconote e valori bollati falsi, e truffa aggravata ai danni dello Stato.

Cinque le perquisizioni effettuate nei confronti di altrettanti soggetti indagati. Nell'inchiesta sono coinvolti anche sei avvocati dei Fori di Napoli e Avellino.

L’indagine, convenzionalmente denominata “Il Rosso”, avviata nell’ottobre 2016 e tesa al contrasto di un gruppo criminale ben organizzato e strutturato, operante nell’area campana nella produzione e distribuzione di valori bollati e banconote false, segue altre quattro importanti operazioni nello specifico settore dei valori bollati contraffatti, condotte tra il 2014 e il 2017.

Lo sviluppo delle indagini ha consentito di ricostruire un nuovo canale di diffusione delle marche contraffatte, depositate presso il TAR di Napoli, gli uffici giudiziari, il Pubblico Registro Automobilistico e la Motorizzazione delle province di Napoli e Caserta, con un elevato danno erariale in corso di quantificazione.

L’attività investigativa ha portato nel tempo a localizzare due laboratori clandestini allestiti per la produzione di valori bollati falsi; trarre in arresto in flagranza di reato i quattro falsari trovati in possesso di strumentazione e materiale idoneo alla produzione di valori di bollo falsi; deferire in stato di libertà due persone responsabili di detenzione e distribuzione di contrassegni telematici falsi; trarre in arresto un soggetto trovato in possesso di 249 banconote false da 50 euro.

Tra i vari componenti dell’organizzazione, che operava sul territorio delle province di Napoli e Caserta, figurano sei avvocati del foro di Napoli e Avellino e cinque titolari di agenzie automobilistiche, che hanno utilizzato stabilmente valori di bollo falsi presso quegli uffici.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook

WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
Fonte Preferita Google

Aggiungi TorreSette alle tue fonti Google preferite

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di TorreSette direttamente da Google News.

★ Aggiungi TorreSette

Dopo il click, conferma TorreSette nella schermata Google.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente