A cura della Redazione

Minori abbandonati a se stessi, vivenano tra sporcizia e rifiuti. E' la triste scoperta fatta dagli agenti della Polizia Municipale di Napoli a Forcella, nel corso di controlli nel centro storico in merito ad allacci abusivi alla rete elettrica. I cinque ragazzini vivevano in stato di abbandono in un terraneo di Via Santa Maria Antesaecula.

I controlli, che seguono un’attività avviata dagli agenti qualche giorno fa a contrasto della prostituzione minorile, sono stati realizzati con la collaborazione del personale tecnico dell’ENEL e hanno riguardato diversi "bassi" che erano stati già monitorati nelle precedenti operazioni.

In due di questi, gli agenti hanno trovato i cinque minori addormentati e in assenza di alcuna figura adulta. Le condizioni dei locali risultavano essere drammaticamente inadeguate dal punto di vista igienico vista la sporcizia e il disordine esistente, con presenza di suppellettili e masserizie sparse ovunque. Inoltre vi erano fili elettrici scoperti e penzolanti tra vari ambienti che si raccordavano ad un allaccio abusivo alla rete elettrica cittadina, considerato estremamente pericoloso dai tecnici presenti.

I minori sono stati condotti presso gli uffici per consentire al personale ENEL di mettere in sicurezza gli impianti e nel contempo sono state avviate le ricerche degli esercenti la responsabilità genitoriale.

Solo dopo ore si sono presentati presso gli uffici due donne e un uomo che hanno dichiarato di essere genitori dei bambini e che sono stati identificati.

I ragazzini sono stati affidati ai genitori, previa verifica di possibilità di essere ospitati in una soluzione alloggiativa alternativa presso parenti. I genitori sono stati denunciati alla Magistratura per il reato di abbandono di minore.

Per quanto riguarda i locali in cui sono stati riscontrati i furti di energia, sono stati tagliati centinaia di metri di cavi elettrici montanti illegittimamente attaccati alla rete cittadina con prelievo di energia non fatturata e non limitata in maniera fraudolenta. Pertanto gli occupanti dei locali sono stati denunciati.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook