A cura della Redazione

I finanzieri del I Gruppo Napoli immobili hanno sequestrato due immobili, un terreno e diversi rapporti di conto corrente intestatati ad un falso cieco residente nel capoluogo campano. A seguito di numerosi appostamenti e pedinamenti, i militari delle Fiamme Gialle hanno acquisito rilevanti elementi indiziari a carico di un 46enne italiano, accusato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Ha percepito, infatti, oltre 110.000 euro dall'INPS, senza averne titolo, quale pensione di invalidità e di accompagnamento.

In numerose circostanze, le Fiamme Gialle hanno sorpreso il sedicente invalido a compiere attività di deambulazione non compatibili con lo status di cieco civile assoluto di cui godeva a partire dall’anno 2003: una su tutte la guida dello scooter, talvolta con tanto di passeggero a bordo, per i vicoli del centro storico napoletano.

Ed è proprio da uno dei pedinamenti che i finanzieri sono riusciti a risalire al luogo di lavoro del falso cieco, assunto dal 2001 quale centralinista non vedente del Comune di Napoli, in ragione delle assunzioni riservate alle cosiddette "categorie protette". Infine, i militari, presso la locale Motorizzazione Civile, hanno scoperto che l'uomo era anche in possesso di una regolare patente di guida; l’ultima visita medica per il rinnovo attestava la sua capacità visiva a ben 8/10 per occhio.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook