A cura della Redazione

Estesa azione di controllo da parte della Polizia Municipale di Napoli finalizzata al ripristino della legalità ed alla verifica dell'uso degli spazi pubblici in alcune zone del territorio cittadino. Gli agenti della Unità Operativa Avvocata, unitamente ai colleghi della Unità Operativa Vomero sono intervenuti in via Mezzocannone.

È stato accertato che i titolari delle attività di bar e ristorazione avevano occupato la sede stradale con il posizionamento di pedane con barriere in acciaio - tipo ringhiere - su tre lati dove venivano installati tavoli, sedie ed ombrelloni al servizio dei clienti.

I titolari delle attività erano già stati in precedenza sanzionati amministrativamente per occupazione di suolo pubblico e diffidati a rimuovere l'abuso ma visto il perdurare delle violazione, per tre attività è stato effettuato il sequestro penale dell'area ed i responsabili sono statidenunciati all'Autorità Giudiziaria. Per altri due titolari delle attività, è stata prodotta informativa all'Autorità Giudiziaria per invasione di suolo pubblico perché procedevano autonomamente a rimuovere ad horas l'abuso sulla sede stradale.

In un caso il titolare è stato deferito anche per danneggiamento, perché la pedana era stata fissata al suolo con fori nella pietra lavica della pavimentazione.

Gli agenti della Municipale hanno poi effettuato 347 controlli per appurare il rispetto della normativa anti-covid presso le attività commerciali. Sono stati 10 i verbali elevati per il mancato controllo del green pass e per il mancato uso della mascherina all’interno dei locali.