A cura della Redazione

Proseguono i controlli a Napoli sul rispetto dell'ordinanza sulla movida. Nel weekend appena trascorso sono state verificate 121 attività commerciali e dai controlli sono scaturiti 9 verbali per diverse violazioni, in particolare per l'inosservanza del provvedimento soprattutto in merito agli orari di chiusura dei locali nella zona di Chiaia, in vicoletto Belle Donne, via Bisignano e via Ferrigno; nel Centro Storico, in piazza Bellini, via Bellini, via Costantinopoli; e in zona Vomero, in via Morghen, via Tarantino e via Kerbaker.

In 6 casi le violazione hanno riguardato il mancato rispetto dell'orario di chiusura, in due circostanze per la emissione di musica udibile all'esterno di un locale ed in un'altra situazione perché un esercizio di vicinato vendeva per asporto alcool dopo la mezzanotte.

In due casi sono inoltre scattate altrettante denunce alla Autorità Giudiziaria per rifiuto all'ordine di chiusura imposto dalle autorità, le due attività saranno inoltre segnalate anche alla Questura per la emissione di eventuali provvedimenti di sospensione.

I controlli sono poi continuati in pattugliamento fino all'alba per verificare che nessuna attività riaprisse prima delle ore 5, come previsto nell'ordinanza.

Numerose sono state le verifiche da parte della Municipale anche nei confronti di bar, locali, pizzerie e ad attività imprenditoriali, per le altre violazioni che si verificano nei fine settimana relative al Codice della Strada ed al rispetto delle misure di prevenzione sanitarie. Sul lungomare, nelle aree di Chiaia, del Vomero e nel centro storico, sono stati elevati 6 verbali per occupazione abusiva di suolo pubblico e per la non corretta gestione dei rifiuti.

Sono stati effettuati inoltre 520 ispezioni per verificare il rispetto della normativa anti-covid da parte dei titolari e dei clienti degli esercizi commerciali, elevando 7 verbali per il mancato controllo e il possesso del green pass e per il mancato uso dei dispositivi di protezione individuale.

Sul fronte delle verifiche al Codice della Strada sono stati effettuati 194 controlli ed elevati 137 verbali oltre alla rimozione di 56 veicoli con i carri gru ed al sequestro di 6 veicoli per l'assenza della copertura assicurativa e mancato uso del casco. Infine, nella zona “baretti” sono stati sorpresi, allontanati e denunciati due parcheggiatori abusivi.