A cura della Redazione

Gli agenti della Polizia Municipale di Napoli (Reparto Tutela Ambientale e dell’Investigativa Centrale Unità Operativa Stella), con l’ausilio dei militari dell'Esercito Italiano, hanno scoperto una discarica nei pressi di viale Umberto Maddalena e dell’Aeroporto di Capodichino. Nell'area venivano dati alle fiamme i rifiuti speciali sversati illecitamente.

La discarica abusiva era stata realizzata in una zona di circa 500 mq, chiusa da un cancello carrabile in ferro, accumulando pedane in legno, copertoni fuori uso, un camper ed un motoveicolo in stato di abbandono, alcune taniche in plastica e circa 3 metri cubi di rifiuti di demolizione e manufatti in vetroresina.

Gli agenti hanno identificato una persona sul posto che, esternamente all'area, era intenta a smantellare una pedana in legno precedentemente abbandonata. Identificato inoltre il titolare di una officina meccanica da cui provenivano le pedane abbandonate. Quest'ultimo si è reso disponibile a rimuovere quanto abbandonato, quindi con l'ausilio dei propri dipendenti ha recuperato circa 30 pedane riponendole all'interno della propria attività dove sono state poste sotto sequestro e affidate in custodia allo stesso.

Poco dopo è sopraggiunto un terzo soggetto dichiaratosi proprietario del veicolo abbandonato all'interno del piazzale, e che, una volta identificato, è stato nominato custode giudiziario dell'area di discarica sottoposta a sequestro.

I due soggetti identificati, di 44 e 56 anni, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per i reati di gestione illecita dei rifiuti speciali.