A cura della Redazione

Sopralluogo della VIII Commissione regionale Agricoltura, presieduta dal consigliere di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, all'oasi WWF degli Astroni ad Agnano, che lo scorso 1 agosto andò in parte distrutta a causa di un incendio provocato dall'esplosione di alcuni fuochi artificiali sparati da un parcheggiatore abusivo per una festa di 18 anni che si stava svolgendo in una villa per ricevimenti poco distante.

Per quell'episodio, i carabinieri forestali hanno denunciato due persone: una è il posteggiatore, l'altra il titolare della struttura.

I componenti della Commissione si recheranno martedì 9 agosto sul posto per verificare i danni provocati sull'area boschiva protetta.

"Verificheremo quali siano le criticità e quindi gli interventi da effettuarsi - ha spiegato Borrelli -. Incredibile che una riserva naturale venga messa a rischio da gente irresponsabile ed incivile che spara fuochi senza autorizzazioni. Se da anni denunciamo tale fenomeno è anche per evitare simili incidenti. Ricordiamo che per l’utilizzo di materiale pirotecnico servono apposite autorizzazioni e i fuochi devono essere maneggiati da personale esperto in luoghi dove non si possano creare impedimenti e danni a cose e persone. Da oggi - ha concluso - la nostra battaglia sarà ancora più agguerrita".