A cura della Redazione

Sta destando non poche critiche la decisione della Direzione del Palazzo Reale di Napoli di vietare l'accesso ai cani nei giardini del monumento, nonostante provvisti di guinzaglio e museruola. Si tratta di una disposizione contenuta nel regolamento di fruzione del sito risalente al 2021, e che ora il direttore ha deciso di rendere esecutiva.

Per i promotori del sit-in, che si terrà in piazza Plebiscito sabato 28 ottobre alle ore 11, quella adottata è una decisione «assurda e inaccettabile». Interverranno a sostegno di questa "battaglia", tra gli altri, il deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, la consigliera regionale Roberta Gaeta, l'artista Monica Sarnelli, il conduttore radiofonico Gianni Simioli e altri rappresentanti istituzionali e della società civile.

«Palazzo Reale viene vietato ai cani, ma c’è libero accesso alle auto che trasformano i giardini monumentali in un parcheggio selvaggio dice Borrelli -. Una decisione paradossale e assolutamente, e vergognosamente, ingiusta. Si dovrebbe magari multare quei padroni incivili di cani che non raccolgono gli escrementi ma non si può pensare di punire tutti per le colpe di qualcuno.  Per tutelare quello che è un bene storico della città si pensi invece alla questione auto che ne sono davvero troppe in ingresso e lungamente in sosta. L'area destinata al parcheggio delle vetture - conclude il deputato - potrebbe essere invece dedicata agli animali e così si potrebbe dare vero decoro al sito monumentale che è stato sempre frequentato da animali e di certo non è nato come garage per privilegiati».

Intanto, per quanto riguarda il Palazzo Reale e la imminente festività di Ognissanti, il prossimo mercoledì 1 novembre il sito sarà eccezionalmente aperto al pubblico con i consueti costi e orari di apertura e la chiusura settimanale sarà differita a giovedì 2 novembre.

Sabato 4 novembre, invece, in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Palazzo Reale sarà aperto gratuitamente a tutti i visitatori, come proposto per la prima volta quest’anno dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

L'iniziativa si ripete dopo il successo del debutto Festa della Liberazione (martedì 25 aprile) e della Festa della Repubblica (venerdì 2 giugno). Un'altra opportunità, oltre ai 12 appuntamenti annuali della Domenica al Museo, per visitare gratis i musei e luoghi della cultura che in questo mese cade il 5, creando così un intero week end gratuito.

A Palazzo Reale è ancora in corso la mostra “Paladino. I 104 disegni di Pulcinella”, nella Galleria del Genovese, al termine del percorso dell’Appartamento di Etichetta (Orario 9.00-20.00 con ultimo ingresso ore 19.00)

Il Museo Caruso, in Sala Dorica, sarà aperto dalle ore 9.00 alle ore 14.00 (ultimo ingresso alle ore 13,00). Solo sabato e domenica è necessaria la prenotazione fino ad esaurimento posti per le 5 le fasce orarie di visita con inizio ad ogni ora, dalle 9.00 alle 13.00, direttamente in biglietteria o al link: https://www.coopculture.it/it/prodotti/biglietto-museo-caruso-giornate-a-ingresso-gratuito/

(foto sito web ufficiale Palazzo Reale di Napoli)