YMA-latte

Tragedia a Scampia: il bollettino medico per le 7 piccole pazienti ricoverate al Santobono

Tragedia a Scampia: il bollettino medico per le 7 piccole pazienti ricoverate al Santobono

Due sono in condizioni gravissime in terapia intensiva

(1 minuto di lettura)
A cura della Redazione

Nella notte tra il 22 e il 23 luglio, a seguito di crollo di un ballatoio a Scampia (Napoli), sono giunti dalle ore 01:23 alle 03:30, presso il Pronto Soccorso del Presidio Santobono, 7 pazienti pediatrici tra i due e i dieci anni con fratture multiple, contusioni e diverse lesioni d’organo. Due delle sette piccole pazienti, A. P. E B. M., rispettivamente di 7 e 4 anni, sono in gravissime condizioni per lesioni multiple del cranio e, attualmente, sono ricoverate in rianimazione con prognosi riservata.

Nello specifico, B. M., sottoposta nella notte ad intervento neurochirurgo per il monitoraggio della pressione intracranica, presenta emorragia subaracnoidea, fratture della teca cranica e versa in condizioni cliniche gravissime, con prognosi riservata.

L’altra, A. P., ha una frattura infossata cranica e grave edema cerebrale. È stata sottoposta ad intervento di craniectomia decompressa nella notte e impianto di sensore per il monitoraggio della pressione intracranica. Attualmente è emodinamicamente instabile e versa in condizioni cliniche gravissime con prognosi riservata.

Altre tre piccole pazienti: B. M., B. S. e A. A., rispettivamente di 10, 2 e 9 anni, hanno riportato lesioni ossee importanti e sono attualmente ricoverate in ortopedia. Una per un trauma maxillo facciale con grave frattura infossata della sinfisi mandibolare e con frattura di femore esposta, un’altra con frattura chiusa del terzo distale dell’omero sinistro, l’ultima con frattura dell’omero sinistro scomposta prossimale.

Sono state stabilizzate e saranno sottoposte in giornata a intervento chirurgico ortopedico.

Le ultime due, A. G. E A. A., rispettivamente di 2 e 4 anni, hanno riportato contusioni multiple con interessamento splenico, trauma cranico non commotivo e contusioni polmonari bilaterali, ricoverate in chirurgia d’urgenza sono state stabilizzate e, al momento, non presentano indicazioni chirurgiche.

WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
Fonte Preferita Google

Aggiungi TorreSette alle tue fonti Google preferite

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di TorreSette direttamente da Google News.

★ Aggiungi TorreSette

Dopo il click, conferma TorreSette nella schermata Google.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente