Ci siamo: domenica 4 marzo si vota dalle 7 alle 23 per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Lo scrutinio avrà inizio al termine delle operazioni di voto, cominciando dallo spoglio delle schede per l’elezione del Senato.

La nuova legge prevede un sistema elettorale misto sia alla Camera che al Senato: un terzo dei seggi è assegnato con il sistema maggioritario e due terzi con il sistema proporzionale.

Con il sistema maggioritario in ciascun collegio viene eletto un solo candidato: quello che ottiene più voti. Con il sistema proporzionale, a ciascuna lista o coalizione di liste, sono assegnati i seggi in proporzione ai voti ottenuti, calcolati a livello nazionale e poi redistribuiti nelle singole circoscrizioni territoriali. Ogni candidato che concorre con sistema maggioritario è identificato sulla scheda elettorale perché il suo nome è scritto dentro un rettangolo ed è collocato alle liste collegate. Ogni lista, o coalizione di liste, è collegata a un solo candidato.

CHI PUÒ VOTARE

Per l’elezione della Camera possono votare i cittadini che alla data di domenica 4 marzo hanno compiuto diciotto anni; per l’elezione del Senato possono votare i cittadini che alla data di domenica 4 marzo hanno compiuto il venticinquesimo anno di età. Per l’elezione della Camera dei deputati la scheda è rosa. Per l’elezione del Senato della Repubblica la scheda è gialla. Ovviamente, per votare è necessario esibire la tessera elettorale ed un valido documento di riconoscimento. Chi avesse smarrito la propria tessera, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali, che a tal fine saranno aperti fino a sabato 3 marzo, dalle ore 9 alle ore 19, e domenica 4 marzo, giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto.

IL TAGLIANDO ANTIFRODE

Ogni scheda è dotata di un apposito tagliando rimovibile, ‘tagliando antifrode‘, munito di un codice progressivo alfanumerico, che sarà annotato al momento dell’identificazione dell’elettore. Dopo aver votato l’elettore consegna la scheda al presidente del seggio. E’ il presidente che stacca il ‘tagliando antifrode’ e, solo dopo aver verificato la corrispondenza del numero del codice con quello annotato al momento della consegna della scheda, la inserisce nell’urna.

COME E’ FATTA LA SCHEDA

Ciascuna scheda - in un rettangolo - ha il nome e il cognome del candidato nel collegio uninominale. Nel rettangolo o nei rettangoli sottostanti, sono riportati il simbolo della lista o delle liste, collegate al candidato uninominale, con accanto i nomi e i cognomi dei candidati (da un minimo di 2 a un massimo di 4) nel collegio plurinominale, secondo il rispettivo ordine di presentazione.

COME SI VOTA

L’elettore potrà votare apponendo un segno sulla lista prescelta e il voto si estenderà anche al candidato uninominale collegato; oppure potrà apporre un segno su un candidato uninominale e il voto si estenderà alla lista o alle liste collegate in misura proporzionale ai voti ottenuti nel collegio da ogni singola lista (l'assegnazione verrà fatta dall'Ufficio circoscrizionale). Il voto è valido anche se si appone il segno sia sul candidato uninominale che sulla lista o su una delle liste collegate; non è possibile il voto disgiunto, cioè votare un candidato uninominale e una lista collegata a un altro candidato uninominale. E’ vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione.

Per quanto riguarda Torre Annunziata, i collegi elettorali di riferimento sono due: quello per la Camera, il numero 11, che comprende i Comuni di Boscoreale, Boscotrecase, Ercolano, Pompei, Torre Annunziata, Torre del Greco e Trecase; quello del Senato, il numero 9, di cui fanno parte i Comuni di Agerola, Anacapri, Boscoreale, Boscotrecase, Capri, Casola di Napoli, Castellammare di Stabia, Ercolano, Gragnano, Lettere, Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Pimonte, Pompei, Santa Maria La Carità, Sant'Agnello, Sant'Antonio Abate, Sorrento, Torre Annunziata, Torre del Greco, Trecase, Vico Eequense.

  • A Torre Annunziata, gli elettori per la Camera dei Deputati sono 32.885 (15.483 uomini, 17.402 donne); quelli per il Senato sono invece 29.325 (13.713 uomini, 15.612 donne).
  • Per consultare il numero di elettori alla Camera di ciascun Comune della provincia di Napoli.
  • Per consultare il numero di elettori al Senato di ciascun Comune della provincia di Napoli.
  • Per vedere il fac simile della scheda della Camera.
  • Per vedere il fac simile della scheda del Senato.

Queste, invece, le ubicazioni delle 52 sezioni elettorali di Torre Annunziata

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook