A cura della Redazione

E' all-in per il M5S nei Comuni vesuviani facenti parte del collegio uninominale 11 della Camera dei Deputati - Torre del Greco (Boscoreale, Boscotrecase, Ercolano, Pompei, Torre Annunziata, Torre del Greco, Trecase), con il candidato Lugi Gallo (di Torre del Greco) eletto a Montecitorio.

I pentastellati vicono ovunque superando abbondantemente in quasi tutti i Comuni il 50 per cento. Il dato più alto viene registrato a Torre Annunziata con il 57,72 per cento (alle scorse politiche del 2013, fu toccato il 22,9 per cento). Quello più "basso", a Boscotrecase con il 48,30 per cento. E pensare che nella città oplontina, i grillini non si erano nemmeno presentati alle ultime elezioni amministrative del 2017.

A Boscoreale, il M5S si attesta al 51,21 per cento; a Ercolano fa registrare il 52,45 per cento; a Pompei, il 52,67 per cento; a Torre del Greco, il 57,02 per cento; a Trecase, il 51,12 per cento.

Forza Italia diventa il secondo partito, con l'affermazione più alta a Boscoreale (22,91 per cento) e la più bassa a Trecase (15,23 per cento).

Tracollo Partito Democratico. A Pompei di poco al di sopra del 10 per cento (5,5 punti in meno rispetto al 2013). Punta massima a Boscotrecase con il 17,31 per cento. A Torre Annunziata, alle elezioni politiche del 2013, il Pd raccolse il 27 per cento delle preferenze. Ora, invece, raggiunge il 15 per cento (12 punti percentuali in meno).

Tendenza uguale anche al Senato nel collegio uninominale 09 Torre del Greco (con percentuali leggermente inferiori e con un numero di Comuni maggiore, tra cui anche Castellammare di Stabia), dove è stata eletta Virgina La Mura, esponente grillina pompeiana. Exploit sempre a Torre Annunziata con il 56,6 per cento. Nella città oplontina il Pd raccolse nel 2013 il 30 per cento delle preferenze. Risultato dimezzato in questa tornata elettorale (15,71 per cento).

Successo per il M5S anche a Castellammare di Stabia, a Portici e San Giorgio a Cremano (superato il 50 per cento sia alla Camera che al Senato). Proprio nel collegio della città stabiese è stato eletto deputato Catello Vitiello, l'esponente massone dei pentastellati messo fuori da Luigi Di Maio.

Nel collegio di Portici, vengono eletti, per la Camera, Gianfranco Di Sarno, e Francesco Urraro per il Senato (entrambi del M5S).

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook