A cura della Redazione

L’Associazione Apeiron, con sede in Scafati (SA), alla Via Cesare Battisti, Vico Borrelli, 1, ha pubblicato il Bando di selezione per operatore ai servizi di promozione e accoglienza (indirizzo: strutture ricettive) rivolto a 20 giovani residenti nella regione Campania di età compresa tra i 14 e 18 anni non compiuti, con titolo di studio non superiore alla terza media.

Il corso ha una durata complessiva di 3 anni scolastici suddivisi in 1.056 ore annuali, che seguiranno il calendario scolastico regionale. La formazione in aula si alterna con l'esperienza pratica, secondo la nuova visione del sistema duale "IMPARARE LAVORANDO" . I 3 anni del corso, corrispondono esattamente a 3 anni di istruzione di un Istituto Scolastico Superiore

REQUISITI DI ACCESSO Il corso è rivolto a 20 giovani residenti nella regione Campania di età compresa tra i 14 ed i 18 anni non compiuti in possesso dei seguenti requisiti:

  • Disoccupati, inoccupati e inattivi, con titolo di studio non superiore alla terza media, per i candidati disabili, essere in possesso dell’attestato di credito formativo art. 9 del DPR 122/2009.
  • Per i cittadini comunitari è necessaria la residenza in Campania, attestata dal relativo certificato; per i cittadini extra-comunitari è necessario il permesso di soggiorno.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA I giovani interessati potranno richiedere il modulo per la domanda di partecipazione presso la segreteria dell’Associazione Apeiron situata in Scafati (SA) in Via Cesare Battisti, Vico Borrelli, n° 1 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, o tramite e-mail al seguente indirizzo: associazione.apeiron@tin.it. La domanda di partecipazione con tutti i documenti in essa richiesti, dovrà essere redatta da un genitore o da chi fa le veci e consegnata a mano c/o la segreteria dell’ente o a mezzo PEC all’indirizzo: associazione.aperion@pec.it entro e non oltre il 10/09/2020

SELEZIONI In caso in cui il numero dei candidati iscritti risultasse superiore a 20 si procederà alle selezioni che si terrannol’11/09/2020. L’elenco dei candidati ammessi alle selezioni sarà pubblicato presso la segreteria dell’Associazione dal giorno 11 settembre 2020 alle ore 15.00 e comunque gli stessi saranno contattati telefonicamente.

FREQUENZA E’ GRATUITA La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero massimo di ore di assenze pari al 25% del monte ore annuale. La partecipazione al corso è completamente gratuita. Le attività formative inizieranno il 14/09/2020.

 SEDE DI SVOLGIMENTO Le attività formative d’aula si svolgeranno presso la sede accreditata dell’Agenzia Formativa in scafati (SA) alla Via Cesare Battisti, Vico Borrelli, n° 1

TITOLO CONSEGUIBILE Al termine della prima annualità è prevista la valutazione per l’accesso all’anno successivo. Al termine della seconda annualità la valutazione prevede il rilascio della certificazione attestante l’assolvimento dell’obbligo scolastico, secondo i modelli indicati nel D.M. n. 9/2010. Al termine del percorso triennale è previsto il conseguimento dell’attestato di qualifica professionale.