A cura della Redazione

Il modo più semplice per conservare la carne fresca è riporla in frigo, dove si può conservare in per un massimo di 6-7 giorni, in base al taglio di carne, al tipo di confezionamento e, naturalmente, alla freschezza. Per conservarla

al meglio in frigo ecco dei semplici consigli.

  • Meglio non conservare la carne nella confezione in cui l'avete acquistata: toglietela dalla plastica, asciugatela con un foglio di carta assorbente e sistematela in un contenitore di vetro o plastica rigida ben chiuso.
  • Sistemate la carne nello scompartimento più basso del vostro frigorifero, dove la temperatura più fredda garantisce una minore proliferazione dei batteri presenti nella carne.
  • Quando decidete di utilizzare la carne per le vostre preparazioni, tiratela fuori dal frigo circa 30 minuti prima di iniziare a cucinare.
  • Se volete conservare per un tempo più lungo la carne fresca appena acquistata, il metodo migliore è riporla in freezer.

Ecco alcune semplici regole per conservarla in freezer nel modo giusto:

  • Prima di conservarla in freezer, togliete la carne dalla confezione, tamponatela con un foglio di carta assorbente da cucina per eliminare i liquidi e i succhi in eccesso, quindi sistematela in un contenitori appositi.
  • Per conservare in freezer la carne fresca vi consigliamo di utilizzare contenitori di plastica o vetro chiusi ermeticamente, oppure sacchetti adatti al congelamento. Se non avete a disposizione contenitori appositi, potete mettere sottovuoto la carne con un macchinario facilmente acquistabile, oppure avvolgerla più volte con la pellicola trasparente.
  • Riponete sempre un'etichetta indicante la data di congelamento sulla carne che volete conservare in freezer.

(Fonte:Cookist)