A cura della Redazione

E' Martina, la concorrente più giovane ad aggiudicarsi la vittoria al Grande Fratello edizione numero 16, con il 60% di preferenze battendo Enrico. La ragazza ha una malformazione genetica al cuore che le ha trasmesso la mamma, ieri entrata nella casa per salutare la figlia. Barbara D’Urso, la conduttrice del reality, ha ricordato il giorno del provino di Martina: "Quando abbiamo visto il suo provino - ha detto - ci ha colpito la sua voglia di dimostrare che nessuno è handicappato da nulla".

"La vita mi ha messo avanti tanti limiti ma io li ho sconfitti tutti" - ha detto la ragazza -. Nella casa ha commosso e divertito tutti. Celebre il suo sfogo dopo essere rimasta delusa dal rifiuto di Daniele, uno dei concorrenti di cui si era invaghita: "Psicopatica e pure sfigata in amore, me dovete fa vince per forza" aveva detto. Parole profetiche.

Sette i concorrenti approdati all'ultima puntata, via via eliminati. La prima è stata Erika, seguita da  Francesca De André. Poi è toccato a Gennaro, quindi a Daniele e a Gianmarco Onestini. Ultimi a rimanere nella casa Enrico e Martina, prima della proclamazione finale.

Proclamazione del vincitore in un modo mai fatto nelle sedici edizioni precedenti: Martina ed Enrico in studio e Barbara D'Urso nella Casa dove ormai le luci sono spente: "Più di 15 anni fa, quando conducevo il Grande Fratello, i vincitori erano in casa e io in studio, ho pensato di fare il contrario". Poi via alle feste per Martina che ha salutato il pubblico con lo slogan della conduttrice: "Col cuore"