A cura della Redazione

Stella d'argento al merito sportivo. E' il prestigioso riconoscimento di cui è stata insignita la Boxe Vesuviana, storica palestra di Torre Annunziata che da decenni "sforna" campioni di pugilato che hanno conquistato, e continuano a farlo, successi in tutte le competizioni nazionali, europee e internazionali. Lì è cresciuta Irma Testa, la prima donna pugile italiana ad aver conquistato una medaglia alle Olimpiadi.

La "Stella" è stata ritirata da Biagio Zurlo, istruttore della FPI (la Federazione Pugilistica Italiana) che, insieme al padre Lucio, è il deus ex machina della Boxe Vesuviana di via Parini.

La cerimonia si è svolta nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino a Napoli, alla presenza del presidente regionale del CONI, Sergio Roncelli.

"E' un onore immenso che condivido con tutti gli atleti, insieme alle loro famiglie ed ai dirigenti che ancora continuano ad essere la fonte di energia per la Boxe Vesuviana", ha detto emozionato Biagio Zurlo. 

Il riconoscimento è relativo all'anno 2020 ma, a causa della pandemia Covid, la consegna è avvenuta con due anni di ritardo.

Intanto, dal 3 all'8 dicembre, al PalaOzan di Ugento (Lecce) si svolgeranno i campionati italiani assoluti di boxe. Tra gli atleti figura anche Michele Baldassi, altro talento della Boxe Vesuviana e recente campione europeo under 22, che ora gareggia per le Fiamme Azzurre, il gruppo sportivo della Polizia Penitenziaria.