A cura della Redazione

Era uscita da casa per andare a sostenere il primo giorno di esami alle medie. Stamane, poco prima delle 8, una ragazzina di 14 anni si è allontanata dalla madre, poco prima di raggiungere scuola. Sarà stata la paura per la prova da affrontare che ha portato la giovane a lasciare un biglietto nella borsa della madre, scrivendole che le voleva bene, e a decidere di fuggire.

La denuncia alla Polizia di Stato, ha consentito di diramare le ricerche della ragazzina a tutte le Forze di Polizia.

Grazie al sistema “Mercurio”, che è l’avanzatissimo sistema tecnologico, installato sulle autovetture della Polizia di Stato, capace di compiere direttamente accertamenti sulle persone fermate sulla strada, di leggere automaticamente le targhe e di riprendere e trasmettere alla Sala Operativa le immagini dello scenario in cui gli operatori sono impegnati, gli agenti del Commissariato di Polizia S. Paolo Di Napoli, intorno alle 14, sono riusciti ad individuarla nel quartiere Soccavo. Proseguendo a piedi, i poliziotti l'hanno rintracciata nascosta dietro ad un pilastro.

La minore, dapprima ha fornito false generalità e poi è scoppiata in un pianto liberatorio, ammettendo di aver percorso svariati chilometri a piedi prima di giungere lì.

La ragazzina, assistita e confortata da un funzionario della Polizia di Stato donna, ha confessato di non essersi sentita particolarmente preparata per affrontare la prova scritta, ammettendo d’aver agito di impulso nel voler fuggire.

Grande festa al Commissariato, dove la famiglia ha potuto riabbracciare la giovane.