A cura della Redazione

La Giunta comunale di Napoli ha approvato, a firma dell’assessore Carmine Piscopo, la delibera relativa al completamento dei lavori della Facoltà di Medicina dell'Università Federico II prevista a Scampia. Lo stanziamento complessivo di risorse economiche è pari a 20 milioni di euro.

«Tale approvazione e il rinnovato rispetto dei tempi di trasferimento dei fondi dalla Regione Campania alle imprese esecutrice - ha affermato l’Assessore Piscopo, proponente delle delibera insieme ai colleghi Calabrese e Fucito -, ci consentirà di portare a completamento questa importante opera, che si inserisce nel percorso di rivitalizzazione del tessuto urbano dell’area nord e in particolare di Scampia, anche in funzione della nuova Città metropolitana». 

Il Polo di Scampia è parte integrante della Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II ed offrirà nuove opportunità per il tirocinio pratico degli studenti. Mentre infatti la struttura Policlinico è prevalentemente orientata alla degenza in ricovero ordinario ed all’ Alta Specializzazione, il Polo di Scampia offre la opportunità della formazione nella Medicina Primaria e nella Specialistica Territoriale. Nel Polo Universitario di Scampia non verranno infatti realizzate degenze in regime di ricovero, bensì attività ambulatoriali, attività di specialistica ambulatoriale , attività di Day Service, di day Hospital e di Day Surgery. Non vi saranno ovviamente strutture addette all’emergenza/urgenza.