A cura della Redazione

"La Galleria Principe di Napoli tra “Memoria”, “Giovani” e “Popoli del mondo”. Sono le tre aree tematiche per le quali è possibile, fino al 30 ottobre 2015, presentare domanda per condurre, a titolo oneroso, i locali messi a bando nella monumentale location."

Lo dichiara l'Assessore al Patrimonio Sandro Fucito.

"L’area della Galleria Principe di Napoli, grazie allo sforzo congiunto con gli Assessori Piscopo (Beni Comuni) e Clemente (Giovani), potrà, in questo modo, ripristinare la sua iniziale vocazione commerciale.

Continua l’impegno dell’amministrazione comunale per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente. Oltre ai locali da riutilizzare tra Piazza Museo Nazionale e nella Galleria Principe di Napoli, a tutt’oggi, i locali già messi a bando sono 15, più due ex scuole abbandonate: via Janfolla, ex scuola San Gaetano e via Marco Aurelio, 156 – ex scuola Copernico. Periferie e centro storico potranno rivitalizzarsi attraverso proposte commerciali, artigianali, ma anche a forte valenza sociale con la presentazione di progetti di riuso a vantaggio di studenti fuori sede, giovani che sperimentano forme di autoimpiego con proposte innovative e ad alto valore aggiunto, attività inclusive a vantaggio di categorie sociali che esprimono bisogni, attività culturali e scientifiche, proposte ricettive, etc.

In particolare sono previste premialità nei punteggi per proposte che tendono a favorire lo sviluppo delle attività produttive giovanili e rivolte alle donne (imprenditoria giovanile e pari opportunità), la creazione di nuovi posti di lavoro e per coloro che sono stati costretti a chiudere “bottega” a causa di fitti esorbitanti.

L‘interesse dell’amministrazione guidata da de Magistris è considerare il patrimonio pubblico come leva per attivare processi virtuosi di sviluppo culturale, sociale ed economico della città" conclude Fucito.

(comunicato)