A cura della Redazione

Fittava appartamenti per le vacanze estive ad Ischia, le case però non esistevano.

I carabinieri hanno denunciato un 36enne di Giugliano, ma domiciliato ad Ischia per sostituzione di persona, truffa e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Dopo la pubblicazione degli annunci on line, il presunto autore della truffa era stato contattato da varie persone, sia tramite cellulare che mail, e si era messo d’accordo indicando l’anticipo da versare su alcuni conti correnti (che aveva acceso sotto falso nome).

I militari dell’Arma hanno avviato le indagini a seguito di denuncia sporta da ben cinque cittadini che erano arrivati sull’isola e scoperto che gli appartamenti erano inesistenti e l’anticipo della locazione erano soldi ormai persi.

A partire dai conti correnti aperti con nome falso, i carabinieri hanno scoperto il passaggio di soldi verso alcune carte postepay, con le quali venivano spesi i soldi versati come anticipo, e con un attento servizio di osservazione su una ricevitoria (dove erano stati effettuati pagamenti con una delle postepay) sono riusciti a individuare e bloccare l’utilizzatore della carta che veniva caricata dai conti incriminati.

L’uomo è stato subito sottoposto a perquisizioni, personale e domiciliare.

Nel suo domicilio a Ischia i militari dell’arma hanno rinvenuto e sequestrato tre carte postepay riconducibili ai conti correnti sui quali erano stati versati i soldi truffati, alcune sim card con il numero di telefono corrispondente a quelli dei contatti preventivi e 10 grammi di hashish.

L’uomo è stato quondi denunciato. secondo gli inquirenti, l’uomo ha truffato finora la cifra di 10.160 euro, ma sono stati avviati ulteriori accertamenti per verificare se il malfattore si è reso responsabile di analoghi episodi e per approfondire contatti emersi durante la perquisizione che riguardano località turistiche della riviera romagnola.