A cura della Redazione

Interventi della Polizia Municipale di Napoli sul fronte del controllo del territorio e del contrasto all’illegalità.
Su disposizione del Comandante Ciro Esposito, gli Agenti dell'unità operativa Chiaia diretti dal capitano Gaetano Frattini, durante i controlli sul lungomare di Via Partenope, hanno scoperto due attività di fitto di "risciò" e "biciclette" completamente abusive. I responsabili sono stati verbalizzati per l’assenza di autorizzazione e per occupazione abusiva di suolo pubblico.
Su tutta l’area adiacente al lungomare sono stati fermati 31 parcheggiatori abusivi, tutti identificati e verbalizzati, e sequestrati 631 euro quali proventi dell'attività illecita.

Durante le ore notturne, unitamente al Cap.Alfredo Marraffino, che prendeva parte alle operazioni, sono iniziati i controlli sulla somministrazione di alcool ai minori.
La Municipale in Piazza Bellini ha verbalizzato 6 gestori di esercizi pubblici che somministravano alcool non esponendo le tabelle previste dalla legge che riproducono la descrizione dei sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcoolemica, ed inoltre erano sforniti degli apparecchi idonei alla rilevazione del tasso alcoolemico a dispozione degli avventori.
Successivamente in Via A.Falcone venivano verbalizzati altri 4 gestori di esercizi pubblici. Per tutti scatteranno le comunicazioni in Prefettura poiché alla seconda infrazione sono previste le chiusure delle attività dai 7 ai 30 giorni. Quest'ultima operazione è stata attuata per la salvaguardia degli avventori, per evitare che si mettano alla guida dopo aver consumato alcolici e per sensibilizzare gli stessi gestori dei locali all'uso dell'apparecchio della misurazione del livello del tasso alcolemico.
L'intera operazione ha portato ad elevare contravvenzioni per circa 30 mila euro.