Intensa ed efficace attività di controlli della Polizia Municipale di Napoli nei punti di maggiore attrazione turistica e della movida notturna per assicurare la massima sicurezza ai cittadini e a salvaguardia dei giovani e dei numerosi turisti presenti in questo periodo in città.
Gli accertamenti hanno consentito il controllo del rispetto delle norme del Codice della Strada e il monitoraggio di molte attività commerciali.
Sono state ritirate 15 patenti di guida ed elevati 158 verbali per sosta vietata e per altre violazioni.
Inoltre, durante le operazioni sono stati fermati, identificati e verbalizzati 89 parcheggiatori abusivi ai quali sono stati confiscati 1.725 euro, provento dell’attività illecita.
Sedici gestori di pubblici esercizi sono stati sanzionati per varie inadempienze e trasgressioni.
Alcuni non esponevano le tabelle che riproducono la descrizione dei sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica o erano sforniti degli apparecchi per la rilevazione del tasso alcolemico a disposizione degli avventori. Altri, nella zona degli chalet di Mergellina, sono risultati inosservanti delle norme in materia di occupazione di suolo pubblico in quanto, in assenza di titoli autorizzativi, con tavolini, sedie e ombrelloni occupavano la carreggiata per un totale di circa 30 mq ciascuno.
Per questi ultimi è scattata la segnalazione al Servizio Polizia Amministrativa che, in caso di reiterazione dell’illecito, provvederà ad emettere apposito decreto di chiusura dell’esercizio. Inoltre, sono state inviate le opportune comunicazioni all’ufficio Cosap che disporrà le successive sanzioni amministrative accessorie che, per la zona in questione e per l’entità delle occupazioni, ammonteranno a circa 25 mila pro capite.